HomeSuggerimenti per la casaUtilizzare per l'irrigazione una volta al mese.La Sansevieria sarà prolifica

Utilizzare per l’irrigazione una volta al mese.La Sansevieria sarà prolifica

02. 08. 02024 (Foto: shutterstock/iced.espresso).

Una pianta di ferro che può resistere a quasi tutto.Questa è la reputazione della sansevieria, un fiore ornamentale che si adatta alla maggior parte degli interni e non è molto difficile da coltivare.Non teme la siccità, le alte temperature o l’aria inquinata.Tuttavia, ha un punto debole – l’eccessiva umidità.Assicuratevi di sapere come deve essere annaffiata una sansevieria in modo che questa specie abbellisca la vostra casa per gli anni a venire.

Una pianta che è simbolo di salute

Per secoli, le persone hanno attribuito un altro significato alle piante.Le hanno utilizzate non solo per il loro potenziale ornamentale e medicinale.In molti casi, erano destinate a facilitare la comunicazione o a essere dei portafortuna.La Sansevieria, nota anche come serpentina, era considerata un simbolo di salute.

Tutto questo grazie alla sua grande resilienza e capacità di prosperare in condizioni avverse.Si credeva che irradiasse energia positiva, attirando salute e felicità nella casa.Oggi la sansevieria è conosciuta come una delle piante che purificano l’aria , quindi è certamente utile mantenerla bella e in buone condizioni.

Sansevieria – irrigazione controllata

La lingua di suocera è una succulenta che immagazzina riserve d’acqua nelle spesse foglie carnose.Questo la rende resistente alla siccità.La sansevieria può resistere fino a quattro settimane senza annaffiature. Le annaffiature eccessive sono molto più pericolose per il suo benessere.Un substrato troppo umido porta al marciume dei rizomi e delle foglie.Se ciò accade, la pianta non può riprendersi.

Ogni quanto tempo bisogna innaffiare la sansevieria? Più fa freddo, meno spesso si annaffia. In estate è sufficiente annaffiare una volta ogni una o due settimane Nei mesi più freddi limitate le annaffiature a una volta ogni tre o quattro settimane.Prima di annaffiare, controllate sempre che il terriccio sia visibilmente asciutto.Solo allora si può versare un po’ di liquido.

Come innaffiare la sansevieria? La tecnica è importante

Un’attività apparentemente semplice, ma ancora non impeccabile.Se vi state chiedendo con cosa innaffiare la sansevieria, abbiamo una buona notizia per voi.Non c’è da preoccuparsi potete usare l’acqua del rubinetto.La pianta risponde molto bene al calcio che vi è presente.Tuttavia, è importante che il liquido non sia freddo e sia a temperatura ambiente.

Un annaffiatoio può andare bene in questo caso? Non necessariamente.Quando si annaffia una sansevieria, si consiglia di versare l’acqua in un sottovaso e di rimuovere l’eccesso dopo un po’. La pianta prenderà da sola tutta l’acqua di cui ha bisogno.

La sansevieria sembrerà un milione di dollari.Un fertilizzante fatto in casa si occuperà di questo

Gli amanti delle piante in vaso fanno di tutto per rendere la loro collezione verde il più bella possibile.Per farlo, non è necessario fare scorta di chili di fertilizzanti sintetici.Potete prendervi cura del benessere delle vostre piante con un prodotto che trovate in drogheria.

Stiamo parlando di verdure autoctone.Se mettete qualche spicchio d’aglio in un vaso di sansevieria , eviterete la formazione di muffe, che rallenterebbero la crescita e la formazione di nuove foglie.Potete anche preparare uno spray casalingo contro i parassiti del terreno e le malattie fungine.Si occuperà di afidi, acari e nematodi.

  • Sbucciate quattro spicchi d’aglio e passateli in un torchio.
  • Coprite con un litro d’acqua e mettete da parte in un luogo caldo e ombreggiato per qualche giorno.
  • Filtrare attraverso un setaccio.Il liquido può essere versato in un barattolo e conservato in un luogo fresco per un mese al massimo.Diluire 1:1 con acqua pulita prima di innaffiare la sansevieria.
  • La pianta sarà priva di malattie e parassiti, quindi sarà in grado di sviluppare foglie ornamentali senza ostacoli.

    Marco Rossi
    Marco Rossi
    Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    I più popolari

    Commenti recenti