HomeSuggerimenti per la casaUn'altra frode si sta diffondendo in Slovacchia.Se lo fai, rimarrai esattamente con...

Un’altra frode si sta diffondendo in Slovacchia.Se lo fai, rimarrai esattamente con zero nel tuo account

La Slovacchia si trova ad affrontare un’altra ondata di attacchi informatici che cercano di ottenere dati sensibili dagli utenti di Internet.Questa volta si tratta di una versione migliorata della falsa truffa dell’internet banking, che presenta un rischio ancora maggiore rispetto ai suoi predecessori..

In Internet si sta diffondendo una nuova versione di un attacco di phishing in cui i truffatori utilizzano applicazioni bancarie false.Su questo problema attira l’attenzione il portale spravy.rtvs.sk, secondo il quale i truffatori possono fingere in modo molto convincente di essere applicazioni bancarie legittime.

Gli attacchi di phishing iniziano solitamente tramite SMS, e-mail o telefonata, in cui gli aggressori si spacciano per fonti attendibili.In questi messaggi potrebbero chiedere informazioni aggiuntive o effettuare un pagamento urgente tramite un sito Web falso.Il ricercatore ESET Lukáš Štefanko avverte che a prima vista le applicazioni fraudolente assomigliano completamente alle applicazioni bancarie originali, comprese le icone e il design.

Il nuovo tipo di attacco è particolarmente pericoloso perché gli aggressori sono in grado di aggirare i comuni avvisi di sicurezza che di solito avvertono contro l”installazione di applicazioni sconosciute.L’unica protezione efficace in questo caso è la vigilanza degli utenti.Gli esperti sottolineano che le banche non chiedono mai dati di login o numeri di carte di pagamento via e-mail o SMS.

Michal Reiter del portale Touch IT ci ricorda che non importa quanto sia elaborata la frode, è sempre l’utente stesso a compiere il passo finale.’Qualunque sia l’inganno, l’uomo è sempre l’anello debole.L’individuo deve intraprendere quell’azione aggiuntiva.Anche se ricevo dieci SMS fraudolenti, devo essere io a cliccare su qualcosa e confermarlo’, avverte Reiter.

Gli utenti devono prestare la massima attenzione e verificare eventuali comunicazioni non richieste che richiedono dati sensibili o l’installazione di applicazioni.Solo così possono evitare rischi e proteggere le loro finanze dai truffatori.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti