HomeSuggerimenti per la casaRallenta l'invecchiamento dopo i 40 anni con queste abitudini.Non mangiare questo

Rallenta l’invecchiamento dopo i 40 anni con queste abitudini.Non mangiare questo

Dopo i quaranta, il corpo di una donna inizia a invecchiare e questo processo accelera letteralmente di anno in anno.Pertanto, scienziati e medici affermano che i primi tentativi di rallentarlo dovrebbero essere fatti immediatamente dopo aver raggiunto i quaranta.Ecco quattro abitudini da adottare prima dei “cinquant’anni” per godere di buona salute e un aspetto giovanile anche in pensione..

Una dieta equilibrata e sana

La base della salute e del benessere, nonché di un aspetto giovanile, è una dieta sana ed equilibrata e un’alimentazione regolare. Intorno ai cinquant’anni, il metabolismo inizia a rallentare in modo significativo, il che alla fine porta a problemi digestivi, spiacevoli stitichezza e accumulo di peso in eccesso.I pasti elaborati, malsani, grassi o estremamente dolci e irregolari interrompono il metabolismo, rallentano il processo di digestione e possono anche portare a pericolose fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue.

Se saltiamo alcuni pasti o ci neghiamo il cibo per gran parte della giornata, rischiamo di ‘buttare fuori’ la nostra fame di spuntini poco salutari la sera e mangiare molto più di quanto avremmo voluto.Una dieta irregolare e malsana non è solo il primo passo verso il sovrappeso e il peggioramento – inoltre accelera l’invecchiamento del corpo, toglie vitalità ed energia.

Verdura, cereali integrali, frutta, cereali, pesce e occasionalmente carne magra dovrebbero costituire la base della dieta delle persone che si avvicinano ai cinquant’anni . Spuntini salutari come noci, frutta secca (senza zuccheri aggiunti), frullati verdi e insalate ricche di fibre e barrette proteiche fatte in casa a base di datteri, cacao e noci , saranno un’ottima aggiunta a questo menu ..

La fibra è di grande importanza per il buon funzionamento del sistema digestivo e dopo i 40 anni.anno di vita, il suo reddito dovrebbe aumentare in modo significativo.Circa 50.anno di vita, occorre prestare attenzione anche alle proteine, che sono gli elementi costitutivi delle cellule e dei tessuti che formano muscoli, ossa, pelle, capelli, unghie, organi interni e molte altre strutture.Le proteine ​​sono coinvolte anche nei processi di rinnovamento e rigenerazione di cellule e tessuti danneggiati o usurati – la loro influenza sul buon funzionamento dell’organismo è quindi indiscutibile.

Attività fisica regolare

Gli scienziati hanno da tempo dimostrato che il modo migliore per mantenere la salute, una condizione buona e impressionante anche in età avanzata è un’attività fisica regolare. L’esercizio fisico non solo aiuta a mantenere una figura snella e forte e, se necessario, a perdere peso, ma rafforza anche il corpo, aumenta la forma fisica e la mobilità, migliora l’umore, ha un effetto antidepressivo e antistress. Di conseguenza, rallentano significativamente il processo di invecchiamento del corpo.Come ci convincono gli allenatori, dopo solo poche settimane di allenamento regolare noteremo:

  • condizioni migliori.
  • più tessuto muscolare.
  • meno grasso corporeo.
  • migliore sistema cardiovascolare,.
  • meno dolori articolari, alla schiena e alla colonna vertebrale.
  • migliore sensazione di benessere.
  • più energia.
  • Molte persone di mezza età rinunciano a intraprendere un”avventura sportiva, temendo il fallimento e dubitando di poter ottenere buoni risultati a questa età.Questo è un errore, perché secondo i formatori nessuno è ‘troppo vecchio’ per l’attività fisica, e ognuno può trovare qualcosa per sé nell’offerta di fitness club, palestre e piscine.Tuttavia, vale la pena iniziare la tua avventura con l’attività fisica nel modo più semplice e, soprattutto, più economico. Camminare riduce il livello di zucchero nel sangue, protegge dalle malattie cardiovascolari, accelera il metabolismo, riduce i dolori muscolari, articolari e della colonna vertebrale e previene il sovrappeso. Inoltre, migliorano l’umore e hanno un effetto antidepressivo e antistress.

    Una volta che ti alzi dal divano e hai preso l’abitudine di fare passeggiate regolari, puoi includere allenamento per la mobilità, stretching regolare, pilates ed eventualmente allenamento per la forza nel tuo programma di allenamento. Secondo gli scienziati, dopo i cinquant’anni, a processo di diminuzione della massa e della forza muscolare, chiamato sarcopenia. Si stima che per ogni anno di vita dopo i cinquanta, una persona perde già circa dallo 0,5 all’1% della massa muscolare e, in caso di malattie concomitanti, questa perdita può essere molto più alto!

    La conseguenza di questo processo è un aumento del rischio di cadute, osteoporosi e fratture ossee, limitazioni nello svolgimento delle attività quotidiane e ridotta mobilità e forma fisica.Pertanto, l’allenamento della forza dovrebbe diventare una parte permanente della routine quotidiana delle persone che si avvicinano ai cinquant’anni.Aumenta la massa muscolare, brucia i grassi, rinforza la colonna vertebrale e i muscoli addominali, che aiutano a stabilizzarla.Di conseguenza, ritarda l’invecchiamento del corpo e consente di rimanere in ottime condizioni più a lungo.

    Evitare cibi ultra-processati

    Per rallentare il processo di invecchiamento del corpo prima dei 50 anni.anno di vita, è opportuno escludere gli alimenti per noi dannosi. Si tratta principalmente di zucchero e alimenti trasformati, ovvero:

  • dolci.
  • bevande dolci e gassate.
  • piatti pronti.
  • spuntini ‘veloci’.
  • Questi prodotti contengono un gran numero di additivi e conservanti che ne prolungano la durata.Come hanno scoperto gli scienziati dell’Università di Parigi, tali alimenti non solo aumentano il rischio di diabete di tipo 2.tipo, ma anche malattie cardiache pericolose.Gli alimenti trasformati contengono un’enorme quantità di zucchero, che aumenta il rischio di depressione, riduce la resistenza dell’organismo allo stress, porta a disturbi legati alla funzione dell’intestino e alla microflora intestinale ed è un terreno fertile ideale per i batteri intestinali ‘cattivi’.

    Al posto dello zucchero, si consiglia di introdurre nella dieta prodotti ricchi di antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi, proteggono l’organismo da batteri e virus e riparano i danni esistenti.Gli antiossidanti si trovano in prodotti come:

  • broccoli , spinaci, cavoli, prezzemolo, carote, peperoni, pomodori, barbabietole, cipolle, aglio, porri, bietole, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavoli.
  • mirtilli , more, more, ribes, uva spina, ciliegie, fragole, lamponi, amarene, arance, pompelmi, kiwi, litchi, mandarini, prugne, uva, rosa canina, aronia, mirtilli rossi, albicocche, mele, pere, mango, papaia, pesche, avocado e i loro succhi.
  • legumi – per esempio.soia, fagioli, fagioli, lenticchie, piselli, ceci.
  • prodotti a base di cereali integrali;.
  • noci, semi e semi;.
  • cioccolata calda e prodotti derivati;.
  • oli.
  • erbe – per esempio.basilico, rosmarino, salvia, origano, maggiorana, timo.
  • spezia – per esempio.cannella, curcuma, zenzero, peperoncino, pepe nero, chiodi di garofano.
  • germogli;.
  • salmone e frutti di mare;.
  • Tè verde e rosso, caffè nero, tisane.
  • Studi hanno dimostrato che il consumo regolare di alimenti ricchi di antiossidanti può ritardare significativamente il processo di invecchiamento, soprattutto nelle persone sopra i cinquant’anni – vale quindi la pena inserirli permanentemente nel menu..

    Sonno buono e salutare

    La base della salute, del benessere e, di conseguenza, di un aspetto giovane è un sonno tranquillo, di alta qualità e sano.Secondo scienziati e medici, i neonati hanno bisogno fino a 14 – 17 ore di sonno, bambini di uno e due anni 11 – 14 ore e bambini in età prescolare di 3 anni – 5 anni 10 – 13 ore.Con l’età, il bisogno di sonno diminuisce – adulti di età compresa tra 18 e – 54 anni ne servono 7– 9 ore di sonno e le persone anziane, ad es.J.gli over 65 hanno bisogno di un po’ meno – il loro bisogno di sonno è di 7 – 8 ore.

    Gli studi hanno dimostrato che le persone che dormono troppo poco hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.tipo, un aumento del loro indice di massa corporea e quindi sovrappeso o addirittura obesità.Dormire troppo poco disturba la secrezione degli ormoni grelina e leptina, che aumentano l’appetito – una persona insonne mangia di più, si muove meno e ingrassa più velocemente.

    Un sonno buono e profondo detesta l’alcol e la caffeina, che hanno un effetto stimolante, così come i cibi difficili da digerire, il gonfiore e i cibi piccanti. È meglio scegliere pasti leggeri la sera e cenare due o tre ore prima di andare a letto.

    È bene fare attività fisica prima di andare a letto, perché la fatica fisica rende il sonno più profondo e più lungo.È meglio fare esercizio entro tre ore prima di andare a dormire.Anche una corretta ventilazione della stanza e la limitazione della luce e del rumore hanno un effetto positivo sul sonno.

    Marco Rossi
    Marco Rossi
    Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    I più popolari

    Commenti recenti