HomePianteQuando potare l'uva spina e come farlo correttamente: fatelo prima dell'autunno

Quando potare l’uva spina e come farlo correttamente: fatelo prima dell’autunno

Quasi tutte le colture perenni sono soggette a potatura a fine stagione.I residenti estivi considerano loro dovere potare lamponi, ribes e alberi da frutto..

Non prestano molta attenzione all”uva spina, e per una buona ragione.Dopotutto, la raccolta di bacche sane dipende in gran parte da questa procedura..

L’esperta della nostra rivista Anastasia Kovrizhnykh, agronoma e paesaggista, ci ha spiegato come e quando potare l’uva spina.

Fatelo entro la fine di agosto

Qualsiasi pianta perenne può solo trarre beneficio dalla potatura ringiovanente.

1.Pertanto, entro la fine di agosto, è necessario rimuovere i vecchi germogli sul cespuglio, che ispessiscono il cespuglio e non producono bacche.

2.È inoltre necessario potare i germogli colpiti da parassiti e malattie e quelli che giacciono a terra.

3.È possibile eseguire la potatura formativa, ma è importante ricordare che alla fine della procedura, sul cespuglio dovrebbero rimanere almeno 18-20 germogli sani di età diverse.

Quali cespugli tagliare

Nel mese di agosto si potano i cespugli di 6-7 anni.

Le giovani piantine vengono potate in primavera, dopo la semina e ogni anno prima dell’inizio della stagione di crescita.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti