HomeSuggerimenti per la casaNon lo notiamo nel negozio.Ma è l'olio più prezioso del mondo

Non lo notiamo nel negozio.Ma è l’olio più prezioso del mondo

È il tipo di olio che non si sa dove mettere: in cucina, in bagno o nell’armadietto dei medicinali.Ha un’infinità di usi.L’olio di sesamo, estratto dai semi di sesamo, è apprezzato non solo per il suo gusto unico, ma soprattutto per il suo lungo elenco di proprietà salutari.È ricco di acidi grassi insaturi, antiossidanti e vitamine ed è un ingrediente prezioso per la dieta e la cosmesi.Anche se non è tra i più economici, acquistarlo sarà sicuramente un buon investimento in salute e bellezza.Se aggiunto a insalate, zuppe, salse o piatti a base di carne, arricchisce la vostra dieta quotidiana con ingredienti preziosi che non si trovano in altri prodotti.Troverà impiego anche nell’armadietto dei medicinali di casa.

Il sesamo è una delle più antiche piante coltivate, risalente al 3000 a.C.Conosciuto in Africa, India, Cina e Medio Oriente, oggi è disponibile in tutto il mondo. L’olio di sesamo era usato non solo in cucina, ma anche nelle antiche cerimonie sacrificali dove simboleggiava abbondanza, protezione e immortalità.

Olio di sesamo: proprietà salutari

Le proprietà salutari dell’olio di sesamo sono note fin dall’antichità.Prima delle grandi competizioni, il sesamo era un ingrediente degli spuntini energetici per gli atleti.Non a caso, contiene gli acidi grassi insaturi Omega-6 (acido linoleico) e Omega-9 (acido oleico) , benefici per il sistema cardiovascolare.La vitamina E contenuta è un potente antiossidante e la vitamina K è essenziale per la coagulazione del sangue.Minerali come calcio, magnesio, ferro e zinco sono alla base di ossa forti e prevengono l’anemia.Tutti questi ingredienti sono presenti in molti altri prodotti, ma raramente in questa linea.Inoltre, l’olio di sesamo contiene sesamolo e sesaminone, i cui effetti antinfiammatori e antitumorali sono stati scientificamente provati.

Olio di sesamo: tante calorie buone

L’olio di sesamo ha molte calorie, fino a 120 calorie in un cucchiaio (14 ml).Questo dato è tipico di tutti gli oli vegetali e non sorprende.Nonostante il suo elevato contenuto calorico, può essere utile per la perdita di peso se usato con moderazione e nell’ambito di una dieta equilibrata.Ecco alcuni motivi per cui può favorire la perdita di peso:

  • L’olio di sesamo è ricco di acidi grassi insaturi, tra cui gli acidi omega-6 e omega-9. Questi grassi possono contribuire a migliorare il metabolismo.Questi grassi possono aiutare a migliorare il metabolismo e a bruciare i grassi.
  • Sazietà : I grassi sono più sazianti dei carboidrati o delle proteine, il che può aiutare a controllare l’appetito e a limitare l’assunzione di calorie.
  • L’olio di sesamo contiene sesamina e sesamolo, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.Questi possono promuovere la salute del metabolismo, a vantaggio della perdita di peso.
  • L’ olio di sesamo ha un indice glicemico (IG) nullo.L’indice glicemico è una misura dell’impatto di un alimento ingerito sui livelli di zucchero nel sangue.I prodotti che contengono solo grassi, come gli oli, non hanno alcun effetto sui livelli di glucosio nel sangue, per cui il loro IG è pari a 0.

    A cosa serve l’olio di sesamo?

    L’olio di sesamo ha un’ampia gamma di applicazioni per la salute e può essere usato internamente ed esternamente.Favorisce la nostra salute in molte aree, come ad esempio

  • abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna grazie al suo contenuto di acidi grassi insaturi.
  • protegge le cellule dai danni ossidativi.
  • aiuta a ridurre l’infiammazione nel corpo.
  • idrata e nutre la pelle, favorisce la guarigione di ferite e ustioni.
  • rafforza i capelli e ne previene la caduta e l’ingrigimento.
  • favorisce la digestione e lenisce le mucose dello stomaco e dell’intestino.
  • ha un effetto analgesico sulle articolazioni.
  • allevia i sintomi della menopausa.
  • L’olio di sesamo è quindi benefico per la nostra salute e può sostenerla in molti modi. Vale la pena di assicurarsi che sia sempre a portata di mano.

    L’olio di sesamo in cucina

    L’olio di sesamo viene utilizzato in cucina da millenni ed è apprezzato per il suo caratteristico sapore leggermente nocciolato.Aggiunto alle insalate, esalta il sapore di verdure e frutta, mentre nelle salse e nelle marinate ne esalta la profondità.Può essere utilizzato come ingrediente per brasare, arrostire e grigliare.Molti amanti del suo gusto si chiedono se l’olio di sesamo sia adatto alla frittura.Purtroppo ha un punto di fumo relativamente alto (circa 210 °C), quindi è adatto solo per le fritture brevi , ampiamente utilizzate nella cucina asiatica.Tuttavia, il suo sapore delicato e le sue proprietà nutritive si conservano meglio se utilizzate a freddo o in piatti preparati a temperature più basse.

    L’olio di sesamo può anche essere bevuto, ma solo in quantità moderate.La dose giornaliera ottimale è di circa 1-2 cucchiai (15-30 ml).È preferibile consumarlo al mattino a stomaco vuoto, per favorire la digestione e migliorare l’assorbimento dei nutrienti.

    Cosmetici naturali sempre a portata di mano

    Il contenuto di vitamina E rende l’olio di sesamo una buona aggiunta ai prodotti cosmetici, compresi quelli per la casa.Idrata la pelle in modo eccellente e aiuta a guarire ferite, eczemi e irritazioni.Può essere aggiunto a maschere fatte in casa a base di yogurt, miele e limone e combinato con il caffè per ottenere uno scrub nutriente.È particolarmente indicato per le pelli secche e mature soggette a irritazioni.Contiene una protezione solare naturale, ma poiché ha solo un SPF di 4, è meglio non usarlo per proteggersi dal sole.Si può invece utilizzare tranquillamente per tutti i tipi di massaggi al viso e al corpo intero.

    Anche le proprietà cosmetiche dell’olio di sesamo per i capelli sono difficili da valutare.Aggiunge lucentezza e morbidezza e ne liscia la consistenza.Può essere applicato sulle punte dei capelli per proteggerli dalle spaccature.Alcune gocce aggiunte allo shampoo o al balsamo ne potenziano l’effetto.La maschera all’olio di sesamo merita di essere applicata ai capelli secchi e danneggiati.Si tratta di frizionare l’olio sul cuoio capelluto e sui capelli e di lasciarlo agire per un’ora.L’effetto di questa maschera sarà immediato.

    Come si può utilizzare l’olio di sesamo a scopo terapeutico?

    Le proprietà curative dell’olio di sesamo possono essere utilizzate non solo internamente ma anche esternamente.Se lo si applica come cataplasma sulle ferite, ne accelererà la guarigione e avrà un effetto simile su qualsiasi irritazione.In caso di problemi alle articolazioni il massaggio con questo grasso vegetale allevia i sintomi dolorosi.Sarà apprezzato anche da chi soffre di malattie reumatoidi, perché applicato sulle articolazioni non solo ne favorisce la guarigione, ma le riscalda anche leggermente.Il sesamo, estratto dai semi di sesamo, ha un effetto diretto sui livelli di estrogeni nelle donne, alleviando così i sintomi della menopausa.Durante le mestruazioni, lo sfregamento del basso ventre con questo olio allevia il dolore.

    L’olio di sesamo può essere applicato sul naso come idratante della mucosa. È particolarmente utile durante la stagione del riscaldamento, quando l’aria è secca.Basta applicare qualche goccia di olio su un batuffolo di cotone e lubrificare delicatamente l’interno del naso.

    Nella medicina indiana esiste un preparato chiamato olio di sesamo da succhiare, che da noi è un collutorio.Un cucchiaio del preparato va tenuto in bocca per qualche minuto, la sostanza va strofinata tra i denti e poi va sputata tutta.Questo trattamento protegge le mucose, rafforza le gengive ed elimina i batteri.Naturalmente, non può sostituire il tradizionale lavaggio dei denti.

    Olio di sesamo – controindicazioni

    L’olio di sesamo è abbastanza sicuro, ma bisogna fare attenzione se si è allergici al sesamo.È inoltre sconsigliato il consumo di grandi quantità da parte di persone soggette a diarrea.Le controindicazioni all’uso esterno dell’olio di sesamo sono pelle vascolare e dermatite atopica , poiché le sue proprietà riscaldanti possono aumentare i sintomi di queste condizioni.

    Marco Rossi
    Marco Rossi
    Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    I più popolari

    Commenti recenti