HomeSuggerimenti per la casaMescola queste cose dalla cucina e versale nella lavatrice.Lava meglio della polvere

Mescola queste cose dalla cucina e versale nella lavatrice.Lava meglio della polvere

Il mantenimento della pulizia e della freschezza della biancheria è parte integrante dell’igiene quotidiana.In un”epoca in cui i detersivi sono facilmente reperibili, può sembrare che acquistarli sia una soluzione facile.Tuttavia, cosa fai quando inaspettatamente esaurisci le risorse proprio quando ne hai più bisogno? Ti offriamo diverse ricette semplici ed efficaci per detersivi fatti in casa che puoi preparare facilmente da solo..

Perché creare il proprio detersivo?

A chi non piace il bucato che profuma di pulito? Esistono molti detersivi profumati in commercio, ma spesso li paghiamo inutilmente.Allo stesso tempo, puoi garantire lo stesso effetto con costi minimi e un piccolo sforzo.

Ricetta per detersivo fatto in casa

Un detersivo scelto correttamente dovrebbe garantire non solo un odore gradevole, ma anche un’efficace pulizia e ammorbidimento dei tessuti.Puoi preparare facilmente un rimedio casalingo con ingredienti di base.Hai bisogno di:

  • 1 saponetta.
  • 1 litro di acqua bollente.
  • 3 bustine di bicarbonato di sodio.
  • Qualche goccia di olio essenziale a scelta.
  • Il procedimento è semplice: grattugiate il sapone e versateci sopra dell’acqua bollente.Una volta completamente sciolto, aggiungere bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale per profumare.Lasciate raffreddare il composto, versatelo in una bottiglia e potrete utilizzarlo ad ogni lavaggio.L’effetto ti sorprenderà sicuramente.

    Lavaggio ecologico senza prodotti chimici

    Se preferisci le soluzioni ecologiche e hai a cuore la maggiore durata dei tuoi capi, prova questa semplice ricetta.Avrai bisogno di:

  • 1 tazza di sale (idealmente rosa).
  • 1/2 tazza di bicarbonato di sodio.
  • 30 gocce di olio essenziale.
  • Questa miscela rinfrescerà i tuoi tessuti ed eliminerà gli odori sgradevoli.Basta conservarlo in un contenitore chiuso e aggiungerne 4 cucchiai direttamente nel cestello della lavatrice durante il lavaggio.Al posto dell’ammorbidente puoi usare l’aceto, che ravviva perfettamente i colori dei tuoi vestiti.

    Ammorbidente alternativo per bucato profumato

    Non è necessario spendere in emollienti costosi.Probabilmente hai tutto ciò di cui hai bisogno a casa.Per preparare un ammorbidente alternativo vi serviranno:

  • 40 g di acido citrico.
  • 220 ml di acqua.
  • Qualche goccia di olio dell’albero del tè.
  • L’acido citrico fornirà un effetto detergente e disinfettante.Basta aggiungere circa 2 cucchiai di questo preparato al bucato e i vostri vestiti non solo saranno puliti, ma anche meravigliosamente profumati.

    Realizzare il tuo detersivo per il bucato non solo ti farà risparmiare denaro, ma contribuirà anche alla protezione dell’ambiente e ad una maggiore durata dei tuoi capi preferiti.

    Marco Rossi
    Marco Rossi
    Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    I più popolari

    Commenti recenti