HomeSuggerimenti per la casaLenisce il dolore e respinge le zanzare.Le nonne sapevano cosa dovrebbe esserci...

Lenisce il dolore e respinge le zanzare.Le nonne sapevano cosa dovrebbe esserci sul davanzale della finestra

01/09/2024 (Foto: shutterstock/aniana).

Lo troverai sicuramente sul davanzale della finestra di tua nonna, ma lo cercherai invano nei negozi di giardinaggio.Non impressiona con il suo aspetto e fiorisce raramente, ma il suo odore gradevole si avverte da lontano e ancor di più quando si toccano le foglie.Di cosa stiamo parlando? La noce moscata inebriante è una pianta in vaso indispensabile che è ancora apprezzata in Slovacchia.La sua coltivazione non è difficile e la presenza di un ospite verde porterà tanti altri benefici.Se non ce l’hai nella tua collezione ma la vedi da un amico, assicurati di chiedere una piantina di geranio..

Cos’è la noce moscata inebriante?

Il geranio inebriante (Pelargonium graveolens) è certamente poco appariscente.Ha foglie frastagliate e pelose sugli steli, ma i fiori su di essi sono molto rari.Di solito è una pianta in vaso presente nelle nostre case, anche se difficilmente i più giovani mostrano molto interesse per lei, il che è un peccato.Bisogna ammettere che in natura può raggiungere dimensioni considerevoli in buone condizioni, ma in casa è di altezza piuttosto modesta.I gerani potrebbero non sembrare i più belli, ma vale la pena averli in casa.Perché? La noce moscata è inebriante ha un odore molto gradevole, agrumato e facilmente percepibile , anche se a volte esistono varietà con un odore simile alla mela.Vale comunque la pena di tenerselo in casa, soprattutto perché la sua coltivazione è banale.

Come coltivare il geranio narcotico?

Se sei riuscito a ottenere una piantina di noce moscata narcotica, devi prima occuparti del suo radicamento.Per fare ciò, basta metterlo in una ciotola piena d’acqua e dopo un certo tempo appariranno sicuramente.Ora non resta altro che posizionarlo in un vaso con terriccio e uno strato di drenaggio.Di solito è fatto di ciottoli, ceramica rotta o argilla espansa.Adesso è il momento di trovare un posto adatto in casa: dovrebbe essere luminoso, ma un davanzale esposto a sud può essere dannoso perché il sole in eccesso brucerà le foglie.

Prendersi cura dei gerani inebrianti

Come prendersi cura della noce moscata narcotica? Devi ricordarti di annaffiare , anche se la pianta può gestire la disattenzione del proprietario.Se si dosa l’acqua, è consigliabile farlo quando il substrato è completamente asciutto.Purtroppo è meglio limitare la quantità e non versarne troppa nella pentola, perché altrimenti marcisce facilmente.Cos’altro devi fare con l’inebriante noce moscata? Certamente non farà male se lo concimi una volta al mese con una piccola quantità di preparati universali.Per mantenere i gerani in bell’aspetto, devi tagliare la pianta ogni pochi anni.Questo non solo domerà la sua crescita rigogliosa, ma ti darà anche nuove talee su cui radicare.Inoltre, il taglio renderà l’inebriante noce moscata addensarsi nel tempo e sembrerà più attraente.

Proprietà della noce moscata narcotica

Perché le nostre nonne avevano sempre i gerani sui davanzali? Si è scoperto che nella scelta non erano guidati dalle qualità estetiche, ma dalle caratteristiche.Si scopre che alla noce moscata narcotica vengono attribuiti poteri magici, ma sicuramente ha un posto d’onore nella fitoterapia.Perché? Tutto merito della sua composizione, perché contiene oli essenziali, e questo lo rende antibatterico e antivirale .Pertanto uno dei rimedi, ad esempio per il mal d’orecchi , era quello di inserirvi una foglia compressa per liberarsi rapidamente della malattia.Si possono preparare anche le foglie di geranio un tè che aiuta a combattere, ad esempio, le infezioni alla gola o gli eczemi del corpo.Pochi sanno che l’odore calmante della noce moscata narcotica è molto desiderabile per il nostro naso, ma grazie ad esso puoi liberare la casa dagli insetti: ad esempio mosche o zanzare.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti