HomeSuggerimenti per la casaLa Slovacchia è sull’orlo di una nuova epidemia di covid.Abbiamo un numero...

La Slovacchia è sull’orlo di una nuova epidemia di covid.Abbiamo un numero elevato di nuovi casi

Le autorità slovacche stanno registrando un aumento del numero di casi di covid-19, con il maggiore aumento previsto durante la stagione influenzale.L’Ufficio per la sanità pubblica (ÚVZ) afferma che molti casi non vengono rilevati perché i test tra la popolazione non sono più una pratica comune..

Gli esperti, come lo specialista in malattie infettive Peter Sabaka dell’ospedale universitario di Bratislava, avvertono che la Slovacchia potrebbe affrontare una nuova ondata di epidemie.”Stiamo assistendo all”arrivo di un”altra ondata causata da nuove sottovarianti.Possono superare la risposta immunitaria anche in coloro che sono stati vaccinati o hanno già superato la malattia’, ha spiegato Sabaka.

Secondo Sabak, queste sono le sottovarianti KP. 1, KP. 2 e JN. 1, che sono correlate all’omicron originale.’Sono biologicamente simili e anche il decorso della malattia non è fondamentalmente diverso.L”ondata attuale sarà quindi simile a quella dell”anno scorso’, dice l”esperto.Tuttavia, non si prevede che sarà necessario introdurre restrizioni estese.I pazienti con complicazioni mediche come malattie cardiache, diabete e sistema immunitario indebolito rimangono i più a rischio.

Secondo Sabak l”aumento dei casi potrebbe aumentare ulteriormente dopo il ritorno a scuola di vacanzieri e bambini.Il picco della nuova ondata potrebbe verificarsi durante i mesi invernali, oppure prima di Natale.

Anche se il numero dei pazienti ricoverati è in leggero aumento, per ora gli ospedali stanno gestendo la situazione.’Non c’è motivo di preoccuparsi di sovraccaricare il sistema sanitario’, ha detto Sabaka.Ricorda inoltre che i pazienti senza fattori di rischio possono gestire la cura del covid-19 in modo simile all’influenza, cioè riposando ed evitando il contatto con altre persone.

Gli antivirali sono disponibili per i pazienti a rischio per aiutare a prevenire gravi complicazioni se somministrati precocemente, preferibilmente entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi.

La vaccinazione contro le nuove sottovarianti è già pronta ed è consigliata soprattutto agli anziani e alle persone con gravi problemi di salute.’La vaccinazione è adatta a tutti perché i suoi benefici superano i possibili rischi’, conclude Sabaka.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti