HomeSuggerimenti per la casaLa peronospora della patata ha attaccato i pomodori.È possibile salvare i frutti...

La peronospora della patata ha attaccato i pomodori.È possibile salvare i frutti e i cespugli?

Nonostante il nome, la peronospora della patata è pericolosa anche per i pomodori Questa malattia, causata dall’organismo fungino Phytophthora infestans, attacca principalmente le piante di girasole. È una delle peggiori malattie che possono colpire le nostre colture e mette a dura prova i raccolti. Quali sono i sintomi della peronospora della patata, come eliminarla e come prevenire i suoi attacchi? Lo spiegheremo in questo articolo.

Peronospora della patata sui pomodori – sintomi

Questa malattia compare sulle colture verso giugno, favorita dal tempo umido. Il primo sintomo della peronospora del pomodoro è rappresentato da macchie verdastre e acquose sulle foglie. Nella prima fase, le macchie compaiono sulle foglie inferiori e diventano più grandi e più marroni con il passare del tempo, estendendosi a tutte le parti fuori terra del cespuglio di pomodoro.Nei punti in cui si manifestano le macchie, le nervature delle foglie si scuriscono o addirittura diventano nere.Un altro sintomo della peronospora della patata è steli e germogli di pomodoro imbruniti e macchie scure sui frutti.Nelle estati umide, sul lato inferiore delle foglie appare una patina bianca nel punto in cui si manifesta, e una simile può comparire anche sulle macchie dei frutti.

Come salvare i pomodori infettati dalla peronospora della patata?

Quando la peronospora della patata compare sui pomodori, è necessario agire in modo rapido e deciso.I metodi casalinghi che sono preventivi piuttosto che interventistici non saranno di aiuto.In primo luogo, è necessario rimuovere tutte le parti infette della pianta: foglie, steli e frutti.È meglio bruciarli per distruggere completamente la malattia.

I pomodori infetti da peronospora della patata possono essere salvati solo irrorandoli con prodotti specializzati per combattere la peronospora della patata.L’agente patogeno che la causa non è un fungo, ma un organismo simile al fungo, quindi deve essere preso di mira direttamente.Tuttavia, prima di trattare il nostro raccolto con prodotti chimici, rimuovete i frutti rossi o arancioni dai cespugli. L’irrorazione sarà efficace per circa due settimane, durante le quali i pomodori che stanno ancora maturando sul cespuglio non devono essere raccolti o mangiati.Per questo motivo, si consiglia di raccogliere prima i frutti rossi o arancioni in modo che possano maturare in casa.D’altra parte, gli esemplari leggermente pallidi o completamente verdi possono rimanere sulla pianta, poiché matureranno solo dopo due settimane.Inoltre, l’intero cespuglio di pomodori, comprese le foglie e i frutti, deve essere irrorato con uno spray speciale.È meglio farlo al mattino o alla sera in una giornata non troppo calda ma senza pioggia.Questo aumenterà le possibilità di salvare i pomodori attaccati dalla peronospora della patata.

Prevenzione contro la peronospora della patata

La peronospora della patata è difficile da controllare, quindi è meglio prevenirla.Questo avviene già nella fase di semina, dove alcuni semplici errori possono avere conseguenze devastanti.L’umidità dell’aria e del terreno, così come la scarsa igiene delle colture, contribuiscono allo sviluppo della malattia. Cosa si fa per prevenire la peronospora del pomodoro?

  • Utilizzare la rotazione delle colture: non piantare pomodori nello stesso luogo in cui sono stati coltivati pomodori o patate l’anno precedente.Gli agenti patogeni sono in grado di sopravvivere all’inverno nel terreno.
  • Non piantate i pomodori vicino alle patate; l’ideale sarebbe mantenere una distanza di circa 50 m tra le colture.
  • Pulire accuratamente gli attrezzi (pale, forbici) prima dell’uso; gli attrezzi contaminati possono trasmettere agenti patogeni.
  • Utilizzate piantine larghe per rendere difficile il passaggio dei patogeni da una pianta all’altra.Nel caso dei pomodori, le file devono essere distanti 70 – 90 cm e la distanza tra le piante di una fila è di 40 – 60 cm.
  • Assicuratevi che le serre e i tunnel siano ben ventilati; l’umidità eccessiva favorisce lo sviluppo delle malattie.Rimuovete anche le foglie più basse degli arbusti.
  • Non innaffiare le piante dopo le foglie ; l’acqua deve essere versata direttamente sotto le radici.
  • Usare irrorazione preventiva con rame , che è un prodotto approvato dall’ambiente.
  • Sul mercato stanno comparendo sempre più varietà di pomodori, alcune delle quali sono resistenti alla peronospora della patata.Tra queste, Hoeny Moon, Awizo F1, Henryka F1, Antares F1.Vale la pena investire in queste varietà per risparmiare in seguito sulla lotta a questa malattia.

    Marco Rossi
    Marco Rossi
    Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    I più popolari

    Commenti recenti