HomeSuggerimenti per la casaLa Monstera sta crescendo a dismisura! Solo il consiglio di mia madre...

La Monstera sta crescendo a dismisura! Solo il consiglio di mia madre e la mia casa sembra una giungla

13. 08. 2024 (Foto: shutterstock/Broken White).

La pianta Monstera Deliciosa è originaria delle foreste pluviali dell’America centrale, dal Messico meridionale a Panama.È una liana tropicale della famiglia delle Araceae e il suo nome Monstera deriva dal latino „anormale“ – a causa delle iconiche, strane fessure e buchi sulle sue foglie.

Se volete creare un’audace atmosfera caraibica nella vostra casa, una monstera è esattamente ciò che vi serve.Grazie ai consigli casalinghi di mia madre, sono riuscita a far rinascere una monstera che sta crescendo a dismisura.Guardate com’è facile.

Luce e posizionamento

Per imitare le condizioni tropicali a cui i mostri sono abituati, collocateli alla luce solare indiretta per aiutarli a crescere. Evitare una forte luce diretta, che potrebbe bruciare o ingiallire le foglie della monstera.Ricordate che sono abituate alla luce diffusa della foresta pluviale.Tenete sempre presente che più luce diretta riceve una pianta, più le sue foglie soffrono.

Fertilizzazione

Se volete che le vostre piante producano una crescita verde e rigogliosa per tutta la primavera e l’estate, dovete nutrirle. In estate e primavera, quando la pianta cresce attivamente, mantenete il terreno umido e aggiungete un fertilizzante liquido alle foglie una volta al mese.Potete anche potenziare la monstera con acqua di riso o fondi di caffè. Riducete le annaffiature in autunno e in inverno e sospendete l’aggiunta di fertilizzanti: questo favorirà notevolmente la crescita e la salute delle radici.

Terreno

Il suolo è il mezzo principale attraverso il quale la pianta ottiene nutrienti e umidità sufficienti.Come la maggior parte delle altre piante, la monstera richiede un terreno ben drenato e arricchito con tutti i nutrienti necessari attraverso fertilizzanti da giardino, cocco, vermiculite, ecc. Questi elementi aggiuntivi immettono microrganismi buoni nel terreno e lo modificano per migliorare la crescita della pianta.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti