HomeSuggerimenti per la casaIn Slovacchia hanno scoperto api giganti che non erano mai esistite qui...

In Slovacchia hanno scoperto api giganti che non erano mai esistite qui prima.Possono farlo con un albero

Una minaccia rappresentata dal calabrone asiatico si sta diffondendo in tutta Europa e gli esperti ritengono che questa specie invasiva potrebbe presto arrivare anche in Slovacchia.Ma il calabrone non è l”unico insetto a destare preoccupazione.Un altro insolito visitatore è recentemente apparso sul nostro territorio – un’ape di grandi dimensioni originaria dell’Asia..

Secondo Adrián Purkart, zoologo dell’Università Comenius di Bratislava, si tratta di una specie relativamente nuova che è ancora in fase di studio.”Stiamo attualmente scoprendo dove e come questa ape costruisce i suoi nidi in Slovacchia.L’abbiamo trovato principalmente negli alberi secchi,” afferma Purkart.

Dimensioni enormi e aspetto insolito

Rispetto alla comune ape mellifera, la specie asiatica è notevolmente più grande.”È quasi tre volte più grande,” descrive lo scienziato.Questa specie non ha ancora un nome slovacco ufficiale, ma gli esperti la chiamano ape Čalúnnica.Si caratterizza non solo per le sue dimensioni, ma anche per la sua testa nera, che gli permette di praticare fori nel legno.

Un pericolo per l’uomo?

Anche se sembra impressionante, non c”è motivo di farsi prendere dal panico.” Non è pericoloso per una persona sana, è un altro utile impollinatore della nostra flora,” rassicura Purkart.Tuttavia, avverte coloro che soffrono di allergie o sensibilità ai veleni animali di fare attenzione.Gli apicoltori possono stare tranquilli, questa specie non minaccia le colonie di api locali.

Coccinelle che mordono

Un altro visitatore indesiderato dall’Asia è la coccinella aggressiva.Tuttavia, questa coccinella asiatica ha un carattere molto meno pacifico.”Queste coccinelle sono cannibali, possono distruggere la nostra popolazione originaria e possono anche mordere una persona in modo spiacevole,” avverte lo scienziato.

Le specie invasive provenienti dall”Asia rappresentano una sfida crescente per la biodiversità locale.Gli esperti raccomandano di essere vigili e informati su queste specie, poiché la loro presenza può avere un impatto significativo sui nostri ecosistemi.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti