HomeSuggerimenti per la casaIl nonno ci ha svelato il trucco di cosa aggiungere alle patate...

Il nonno ci ha svelato il trucco di cosa aggiungere alle patate perché non germoglino e restino fresche a lungo

Le patate sono le re indiscusse delle verdure, soprattutto nel nostro Paese.Possiamo cucinarli, cuocerli al forno, friggerli o ricavarne tagliatelle, gnocchi o frittelle.Le possibilità sono quasi infinite.Non c’è da stupirsi che la maggior parte di noi abbia almeno qualche tubero a casa..

Sebbene le patate siano considerate resistenti, possono iniziare a germogliare prematuramente o addirittura a marcire se non vengono conservate correttamente. Come conservare le patate per mantenerle fresche il più a lungo possibile? Impara un semplice trucco.

Come si conservano le patate in casa?

Puoi comprare le patate in qualsiasi negozio.Solitamente vengono venduti in sacchi grandi da 1,5 kg o 3 kg.Ne utilizziamo solo una parte.Il resto finirà nella credenza della cucina o sul balcone.Può sembrare un buon posto perché è secco e buio, ma la verità è che la temperatura è troppo alta.Soprattutto in primavera e inverno.

Le alte temperature accelerano i processi di putrefazione e fanno apparire i caratteristici germogli sulle patate.Tali tuberi non sono più adatti al consumo.Come si conservano le patate in casa? Attenersi a tre regole.Il primo riguarda il luogo di stoccaggio.Dovrebbe essere buio e relativamente fresco.Se possibile, conservali in un seminterrato o in un ripostiglio buio.

Abiti in un condominio? Conservali in un armadio, ad es.nel corridoio che sia fuori dalla portata del calore o della luce del sole.Conservati in queste condizioni, rimarranno freschi fino a dodici giorni.

Mettetele in un sacco di patate.Rimangono freschi più a lungo

Il posto giusto è l’atteggiamento.Anche il materiale in cui conservi le patate è importante.Deve essere leggero e traspirante in modo che le verdure abbiano costante accesso all’aria fresca.Sarà adatta una borsa di lino o di iuta a trama fitta.In alternativa potete conservarli in una cassetta di legno, assicurandovi che i tuberi abbiano abbastanza spazio.

Esiste però un modo per estendere ancora di più la loro freschezza.Tutto quello che devi fare è gettare qualche mela nelle patate. Il frutto produce etilene, una sostanza che rallenta i processi di putrefazione e impedisce la germinazione.Seguite queste regole e le vostre patate rimarranno fresche a lungo.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti