HomeControllo dei parassitiIl controllo delle zanzare in Ungheria è in pericolo: I ricercatori di...

Il controllo delle zanzare in Ungheria è in pericolo: I ricercatori di Pécs avvertono

Gli specialisti del Laboratorio Nazionale di Virologia dell’Università di Pécs (PTE VNL) richiamano l’attenzione sull’uso limitato dei trattamenti chimici a base di piretroidi, ampiamente utilizzati in Ungheria, per ridurre la popolazione delle zanzare che pungono. In caso di uso eccessivo, a lungo termine e unilaterale di questo agente, le zanzare che pungono – attraverso la mutazione genetica – diventano resistenti all’agente attivo.

Per questo motivo, il trattamento chimico sarà solo parzialmente o completamente inefficace nel ridurre la popolazione di zanzare.

– hanno richiamato l’attenzione sull’annuncio dell’istituto di istruzione superiore inviato a MTI lunedì scorso: la proposta del Centro nazionale per la salute pubblica e i prodotti farmaceutici (NNGYK) e lo standard internazionale per monitorare questi processi nelle aree interessate dai trattamenti chimici, ma questo non è ancora stato risolto in Ungheria. Per questo motivo, nell’ambito delle sue attività di ricerca sulla prevenzione delle epidemie domestiche, il VNL ha condotto tali indagini sulle zanzare pungenti in alcuni grandi centri abitati – Budapest, Vác, Győr, Debrecen, Barcs e Pécs -. In ognuno di questi centri abitati, gli specialisti hanno riscontrato che

le popolazioni della zanzara canterina, una delle specie più comuni in Ungheria – nota anche come il principale trasmettitore della febbre del Nilo occidentale – sono portatrici della variante genetica responsabile della resistenza in una percentuale significativa, cioèsono resistenti al disinfettante chimico.

Le popolazioni dell’invasiva zanzara tigre asiatica, che si è recentemente insediata anche nel nostro Paese , sono per il momento sensibili all’agente chimico , tuttavia, seguendo la pratica domestica, che si basa per lo più sulla mitigazione chimica, è solo questione di tempo prima che diventino resistenti, come la zanzara canterina, hanno sottolineato, facendo riferimento al fatto che in Spagna, in Italia, ci sono stati esempi simili in Francia, Svizzera, Turchia e Romania. Secondo gli esperti, la soluzione al problema sarebbe l’introduzione al più presto della cosiddetta strategia di lotta integrata alle zanzare, la cui essenza è quella di combinare diversi metodi di trattamento per la protezione dalle zanzare basati sul monitoraggio regolare delle zanzare e degli agenti patogeni. L’enfasi dovrebbe essere posta sulla prevenzione, e inoltre – per evitare lo sviluppo di resistenze – sarebbe necessario applicare l’agente chimico in modo mirato. Nel frattempo, in centottanta insediamenti di dieci contee e in sei distretti di Budapest, per un totale di quarantamila ettari, la lotta alle zanzare continuerà anche questa settimana ; i veicoli svolgeranno il lavoro di mitigazione nelle ore serali e notturne – ha annunciato lunedì la Direzione generale nazionale per la gestione dei disastri (OKF) sul suo sito web. È stato scritto che lungo la Dráva, nella zona di Komárom, Dunaújváros, Szekszárd e l’isola di Csepel, nei quartieri lungo il Danubio della capitale, presso il lago di Velence e in diversi insediamenti della contea di Borsod-Abaúj-Zemplén, ci si protegge dalle zanzare adulte.Hanno aggiunto che in alcune località del Szigetköz gli specialisti stanno recuperando i trattamenti mancati a causa del tempo ventoso della scorsa settimana. Secondo la gestione delle catastrofi, dopo l’esondazione dei fiumi è stato possibile ridurre i danni causati dalle zanzare, che sono stati i più significativi in Transdanubia.Gli specialisti hanno utilizzato il controllo biologico delle larve nelle pianure alluvionali, mentre i trattamenti chimici contro le zanzare adulte sono stati utilizzati nelle zone abitate – proprio quelle su cui i ricercatori di Pécs hanno già spiegato la loro posizione in precedenza.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti