HomeSuggerimenti per la casaI truffatori chiamano gli slovacchi.Se senti questo, metti subito giù il telefono...

I truffatori chiamano gli slovacchi.Se senti questo, metti subito giù il telefono e non dire nulla

La polizia mette ancora una volta in guardia i cittadini dal crescente numero di telefonate false in cui sconosciuti si spacciano per agenti .

Polizia della Repubblica Slovacca.Questo tipo di frode, di cui le forze dell’ordine avevano allertato qualche mese fa, è riemerso.

Secondo le informazioni pubblicate sui social network, si tratta di un sofisticato tentativo di abusare del nome della polizia.Chi chiama è spesso un numero sconosciuto, solitamente slovacco, e dopo aver risposto si sentirà un messaggio automatico in inglese.

Un falso agente di polizia ti informa che le tue informazioni personali o i tuoi documenti sono stati utilizzati in una frode.Segue una richiesta urgente di ulteriori informazioni personali, presumibilmente per poterti informare di più sulla situazione.

La polizia consiglia vivamente di interrompere immediatamente tale chiamata e di non condividere in nessun caso informazioni personali o finanziarie sensibili.

Se avete già fornito i vostri dati ai truffatori è fondamentale contattare immediatamente la linea 158 oppure contattare di persona la stazione di polizia più vicina.Se hai comunicato i dati di pagamento, contatta la tua banca il prima possibile.

Si ricorda, infine, che il contatto ufficiale con i cittadini da parte delle forze dell’ordine avviene esclusivamente in lingua slovacca, sia tramite linee fisse, sia sotto forma di convocazione scritta.

Rimani vigile e proteggi i tuoi dati dai truffatori!

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti