HomeSuggerimenti per la casaGli slovacchi controllano il documento dell'auto.Migliaia di persone rischiano multe

Gli slovacchi controllano il documento dell’auto.Migliaia di persone rischiano multe

Gli automobilisti slovacchi dovrebbero prestare attenzione alla validità dei loro documenti di circolazione o rischiare una multa di cui potrebbero non essere a conoscenza.

Durante un controllo stradale di routine, anche se siete consapevoli di rispettare tutte le regole della strada, potreste rischiare una multa.Dove sta il problema? Il problema riguarda la piccola licenza tecnica, nota anche come carta di circolazione parte I.

Una licenza tecnica con validità limitata.

Molti automobilisti non si rendono conto che una licenza tecnica piccola non ha una validità illimitata come una licenza tecnica ‘grande’.Alcune di queste licenze sono valide solo per dieci anni, il che è legato alla durata del chip che fa parte del documento.Tuttavia, questo non vale per tutti i tipi di carte di circolazione.

‘La validità delle piccole licenze tecniche è stata limitata nel 2011, ma questa restrizione è stata eliminata alla fine del 2021.Tuttavia, durante questo periodo di dieci anni, gli ispettorati del traffico hanno rilasciato questi documenti a tempo limitato’, ha detto la fonte.

Controlla i tuoi documenti.

Se l’auto è stata acquistata da tempo e da allora non è stata cambiata la carta di circolazione, è possibile che sia scaduta.La data di scadenza è riportata direttamente sul documento e, se si scopre che è scaduto, è necessario intervenire.La legge impone di sostituire un documento non valido entro 30 giorni dalla data di scadenza.

Rischio di multa.

Se il controllo della polizia rivela che avete una patente tecnica di piccole dimensioni non valida, potete essere multati sul posto per 30 euro.In caso di procedimento amministrativo, la multa può arrivare a 100 euro.Una soluzione temporanea può essere l’utilizzo di un grande registro, che però non deve essere portato con sé perché è necessario soprattutto per le modifiche dei documenti, i cambi di proprietà o le ispezioni tecniche e delle emissioni.

Se vi accorgete che la vostra piccola licenza tecnica non è valida, recatevi presso l’autorità stradale.Potete farlo in qualsiasi ufficio, indipendentemente dal vostro luogo di residenza.Portate con voi la carta di circolazione grande, la carta d’identità e la tassa di 9 euro.Se avete bisogno della patente in tempi più brevi, potete pagare per il rilascio espresso, che costa 45 euro.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti