HomeCiboEcco perché la mia orchidea non fiorisce da mesi: il coltivatore mi...

Ecco perché la mia orchidea non fiorisce da mesi: il coltivatore mi ha consigliato un metodo GARANTITO per far fiorire anche una vecchia pianta!

A metà del Settecento le serre e gli orti botanici erano pieni di orchidee.

Tuttavia, quando abbiamo portato questa pianta nelle nostre case , spesso incontriamo problemi perché l’orchidea non fiorisce come dovrebbe, appassisce davanti ai nostri occhi o ha foglie appassite, deboli e radici secche.

Le ragioni possono essere molte, ma la soluzione potrebbe non essere così complicata come pensi.

Ad esempio, i consigli sulla doccia mi hanno aiutato. Lo consiglio vivamente.

Perché l’orchidea non fiorisce?

L’orchidea è una pianta originaria del clima tropicale, se coltivata in un ambiente ad essa adatto può fiorire per molto tempo e con solo minime pause..

Mancanza di minerali

Le orchidee vengono solitamente coltivate in contenitori più piccoli, quindi è ovvio che presto il substrato sarà povero..

Occasionalmente il substrato dell’orchidea deve essere arricchito con minerali.

Per lo sviluppo delle gemme sono necessari potassio, magnesio e fosforo.

Di tanto in tanto usate del fertilizzante, perché è essenziale per la fioritura e contiene tutti i preziosi minerali necessari per lo sviluppo della pianta.

Le casalinghe hanno un trucco semplice come fornire vitamine alle orchidee con ricette fatte in casa.È sufficiente mettere in infusione una normale buccia di banana e annaffiare l’orchidea con l’infuso diluito.

Irrigazione insufficiente

L’orchidea ha una foglia abbastanza larga quindi l’umidità evapora rapidamente da essa.

Quando l’orchidea è nella fase di crescita, viene annaffiata 2 volte – 3 volte a settimana, ma in inverno limiteremo l’irrigazione a 1 volta a settimana.

Utilizzare l’aspersione della pianta con acqua stagnante direttamente nel substrato oppure scegliere la tecnica dell’ammollo – in questo caso però non è necessario annaffiare l’orchidea 3 volte a settimana, è sufficiente una volta ogni 5 giorni durante il periodo di crescita.

Ma mantieni l’aspersione a 3 volte a settimana durante il periodo di crescita.

Se le radici sono bagnate, non innaffiare la pianta, perché se viene annaffiata troppo spesso le sue radici possono facilmente iniziare a marcire.

Temperatura insufficiente e luce insufficiente

Le orchidee sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, la differenza tra le temperature diurne e notturne dovrebbe essere intorno ai 4 gradi Celsius.

Nella stagione estiva, la temperatura ottimale per la pianta è compresa tra 18 e 25 gradi, mentre in inverno non è inferiore a 15 gradi.

La luce è molto importante per un’orchidea, ma fai attenzione a non posizionarla dove i raggi del sole possono bruciarne le foglie.

Terreno insufficiente

Il terreno per l’orchidea dovrebbe essere tale da garantire un minimo umidità intorno alla radice e un flusso d’aria.

Sono ottimi la torba, la corteccia degli alberi, il muschio o un substrato speciale acquistato dal negozio di fiori.

Tuttavia, puoi coltivare con successo un’orchidea in acqua, legno o vetro.

Esamina le radici dell’orchidea

L’orchidea ha radici forti, quindi in natura può appendere al legno e aggrapparsi all’albero.

In ambiente domestico le sue radici aiutano a mantenere la pianta in posizione verticale.

Vale la pena mettere l’orchidea in un contenitore trasparente in modo che la luce e il sole possano raggiungerla fino alla zolla radicale.

Devono essere sempre presenti dei fori nel mozzo o un buon strato drenante per drenare l’acqua in eccesso.

Come stimolare la fioritura di un’orchidea

Nelle foreste tropicali le orchidee crescono sotto le foglie degli alberi e non c’è pericolo di cambiare stagione.

Il tipo di orchidea più esigente è la phalaenopsis, che può svilupparsi continuamente fino a 11 mesi.

Se nell’appartamento abbiamo la giusta temperatura, ma l’orchidea non fiorisce per 2 anni, allora dobbiamo scegliere un altro metodo per stimolare la fioritura.

Calo improvviso della temperatura

Durante il giorno la pianta dovrebbe trovarsi in una stanza calda e di notte può essere ventilata per ridurre la temperatura a 16-18 gradi.

In estate possiamo mettere la pianta in giardino, che aiuta la fotosintesi e l’accumulo di anidride carbonica, che gioca un ruolo importante nella fioritura.

Ma non mettere mai l’orchidea in una brutta copia.

È molto importante prolungare il periodo tra le annaffiature, cospargere l’orchidea ogni 4 giorni in estate e una volta alla settimana in inverno.Le radici della pianta non devono essere in acqua, non fa bene a loro.

Doccia calda e vapore

Quando usi questo metodo, fai scorrere acqua calda nel bagno per creare vapore, quindi metti l’orchidea nella doccia riscaldata e lasciala vaporizzare per circa 15 minuti.

Questo permetterà alla pianta di assorbire l’umidità e di ritrovarsi per un po’ in mezzo alla foresta tropicale da cui proviene, ma non lasciatela riposare in acqua tiepida, idealmente posizionatela in un vaso capovolto.

I germogli dovrebbero apparire sulla pianta una settimana dopo aver completato il metodo.

Creare una luce migliore

Diversi tipi di orchidee richiedono requisiti di illuminazione diversi.

Se la pianta non fiorisce e non hai la possibilità di metterla in un luogo più luminoso, prova la luce artificiale sotto forma di una lampada speciale.

Impianto

Se l’orchidea non fiorisce, è possibile che il terreno non contenga più abbastanza sostanze nutritive, come si può vedere sulle foglie della pianta.
Quando le foglie sono più piccole o deformate, la pianta deve essere piantata in un nuovo substrato.

L’orchidea Fata fiorisce solo quando raggiunge l’età di 3 anni.

Se la pianta produce da 5 a 8 gemme, è pronta per fiorire.Solo un’orchidea sana è in grado di fiorire, un’orchidea malata deve essere prima curata affinché abbia uno stelo fiorito.

Il gambo dell’orchidea ha boccioli, ma non fiori

La comparsa dei boccioli non è garanzia di fioritura, possono volerci fino a 2 mesi prima che la pianta inizi a fiorire.

Dobbiamo fornire alle piante una buona condizione per la fioritura, possiamo aggiungere acqua in un piccolo contenitore vicino alla pianta in modo che l’aria sia più umida, oppure spruzzare acqua intorno alla pianta di tanto in tanto.

L’irrigazione viene effettuata nel solito modo, a seconda di quanto è asciutto il terreno della pianta.

Quando fa freddo, la pianta ha bisogno di più luce

Puoi usare una lampada speciale, perché non secca l’aria e fornisce abbastanza luce.Durante questo periodo la crescita necessita di 12 ore di luce.
Le orchidee non amano cambiare posizione e reagiscono smettendo di crescere.

Quando hai bisogno di cambiare spazio, posizionalo in un luogo dove sia sgombro e nella posizione in cui si trovava prima.

Quando compaiono i primi fiori, nutriamo il substrato con fosforo e potassio, perché questi nutrienti supportano la produzione di boccioli e la fioritura.Quando l’orchidea fiorisce, questi nutrienti non sono più necessari.

Come prendersi cura di un’orchidea dopo la fioritura

La fioritura dura solitamente dai 5 ai 12 mesi, quando i fiori si seccano , lascia stare l’orchidea per completare la fase di fioritura.Se ci sono ancora parti verdi all’estremità dello stelo, può ancora germogliare.

Se il fusto della pianta è giallo e comincia a seccare, la fioritura è terminata, ma la pianta ha ancora bisogno di nutrienti.Gli steli vengono tagliati quando sono completamente asciutti.

Anche dopo la fioritura bisogna prendersi cura dell’orchidea allo stesso modo ma meno frequentemente.Se il terreno si asciuga dopo l’irrigazione e le radici marciscono, è necessario trapiantarlo.

Il momento migliore per trapiantare è dopo la fioritura.

Prima del trapianto, annaffia la pianta come al solito, quindi rimuovila con attenzione dal vaso, elimina le radici secche e nere.

Possiamo posizionare dei sassolini sul fondo del nuovo vaso e posizionare la pianta nella nuova custodia, alla stessa altezza del contenitore precedente.Non è necessaria alcuna irrigazione dopo il trapianto.

Il tempo di riposo è 3 – 6 mesi , poi compaiono nuovi germogli e la pianta ricomincia a fiorire.

Non è così difficile prendersi cura di un’orchidea, basta prestarle attenzione!

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti