HomePianteCome eliminare l'oidio in giardino in autunno: un metodo che si tramanda...

Come eliminare l’oidio in giardino in autunno: un metodo che si tramanda di generazione in generazione

Una malattia fungina, conosciuta tra i residenti estivi come oidio, colpisce alberi da frutto, cespugli di bacche, uva, fragole, pomodori, cetrioli, raccolti di zucca, carote, peperoni, molti fiori. Probabilmente non vale la pena continuare..

Lo si riconosce, suggerisce l’esperta della pubblicazione online BelNovosti, agronoma e paesaggista Anastasia Kovrizhnykh, dalle macchie sulle foglie.Con il passare del tempo possono seccarsi, causando la morte della pianta.

Cosa fare? Puoi sempre chiedere aiuto ai prodotti chimici, ad esempio il topazio.Ma poche persone vogliono trattare le piante con prodotti chimici durante il periodo di fruttificazione, sebbene questo metodo sia accettabile per i fiori.Ma anche per loro si consiglia di utilizzare composti biologici: fitosporina, ecc.

Un’opzione degna per combattere le malattie fungine è la miscela bordolese.L’unico inconveniente è che il rame, se combinato con la calce in alte concentrazioni, forma delle scaglie che intasano gli ugelli degli spruzzatori.

Cosa fare? Usa il liquido Borgogna, in cui il carbonato di sodio sostituisce la calce, che non è meno efficace nel ridurre gli effetti dannosi del rame sulle piante, ma non produce sedimenti.

Per garantire la completa dissoluzione del solfato di rame nell’acqua, senza formazione di scaglie e intasamento degli ugelli, è necessario aggiungere all’acqua una piccola quantità di acido citrico.

Per preparare una soluzione all’1% di miscela bordolese, è necessario riscaldare cinque litri di acqua a una temperatura di 40-45 gradi e sciogliervi 90-100 grammi di carbonato di sodio.

Aggiungere immediatamente anche l’adesivo, ad esempio sapone grattugiato o sapone liquido da bucato, in una quantità di 30-40 grammi.In altri cinque litri di acqua ad una temperatura di 40-45 gradi sciogliere 100 grammi di solfato di rame e un pizzico di acido citrico.

Quindi versare con cura la soluzione con solfato di rame nella soluzione con soda, mescolando la miscela.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti