HomeSuggerimenti per la casaA Saone-et-Loire, la più antica armeria di coltelleria della Francia utilizza macchinari...

A Saone-et-Loire, la più antica armeria di coltelleria della Francia utilizza macchinari vecchi di due secoli

La Maison James d’Autun ha reinserito il suo laboratorio al centro del negozio, così come fu fondato nel 1824, e le macchine per l’affilatura sono in funzione da allora.

Una delle macchine, il lapidario, ha quasi un secolo. Alcuni strumenti, come l’incudine, hanno fino a 200 anni. La Maison James di Autun, Saône-et-Loire, è una vera e propria istituzione.La sua specialità? L’armeria, ma anche la coltelleria.Sebbene il suo laboratorio non sia più visibile al pubblico e ai clienti da diversi decenni, possiamo ammirarlo di nuovo passando per la zona pedonale superiore.Pauline Zacharie, l’unica armaiola qualificata di Francia, ha deciso di riportare il laboratorio di coltelleria nella sua sede originaria, la vetrina del negozio: ‘È lì che tutto è cominciato.Ho pensato che fosse bello presentare il mio lavoro ai passanti e ai clienti.Facciamo vedere a tutti come affiliamo i coltelli o anche le tosatrici per animali! ‘.

La Maison James, guidata da Pauline Zacharie, ha riportato in auge l’attività di coltelleria.LP/Alain Bollery.

Da coltello da tavola a coltello da carne

‘Affilo circa 1. 200 coltelli all’anno’, dice Pauline Zacharie.Sono di tutte le dimensioni, dai coltelli da tavola a quelli da macellaio.La pietra per affilare è elettrica e molto più comoda di quelle ad acqua che si possono ancora vedere a Thiers, in Alvernia.’ I passanti sono affascinati anche dal lapidario utilizzato per affilare le cesoie del bestiame e delle pecore.- Ne facciamo meno di prima, circa venti a settimana, perché gli inverni sono molto più freddi rispetto a qualche decennio fa.Gli agricoltori hanno meno bisogno di tosare le pecore, che passano meno tempo nella stalla.’.

Originaria del dipartimento dell’Isère, Pauline Zacharie si diverte molto ad affilare le lame alla perfezione, in modo che siano tanto impeccabili quanto affilate.I suoi prezzi: 7,90 euro per una taglierina e 3-7 euro per un coltello.Gli amanti dei bei coltelli apprezzeranno i prezzi ragionevoli.Il famoso Galvacher, re del Morvan, non è più prodotto ad Autun, ma a Thiers. Ma ha ancora i suoi fan a Saône-et-Loire.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti