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Tieni premuto questo pedale a un incrocio? Distruggi la macchina e perdi soldi

Se tieni il piede sulla frizione anziché sulla pedana o sul pavimento ad un incrocio con semaforo commetti un errore che potrebbe costarti caro.In breve, stai inconsapevolmente accelerando l’usura della frizione, il che può significare una pesante sanzione finanziaria..

Nel corso degli anni sviluppiamo abitudini che dovrebbero garantire un maggiore comfort durante la guida.O semplicemente – facciamo certe cose meccanicamente, di riflesso, senza prestare loro attenzione.A volte, purtroppo, sono i cattivi riflessi a danneggiare i componenti del veicolo e il nostro portafoglio.Allo stesso tempo ci esponiamo a ‘sanzioni’ da parte dei meccanici, che richiederanno, ad esempio, una somma di denaro adeguata per la sostituzione anticipata della frizione.

Quindi, in termini di durata dei componenti della nostra auto, qual è il modo migliore per arrivare a un semaforo?

Guida con cambio o freno motore

Il freno motore consiste nel cambiare marcia al momento giusto, consentendo di perdere rapidamente velocità senza utilizzare i freni.Ha molti vantaggi – la trazione rimane attiva e il consumo di carburante in frenata è nullo.Questo metodo non carica inutilmente la frizione, è economico e consente al conducente di utilizzare la trazione in modo continuo.Inoltre, riduce l’usura delle pastiglie e dei dischi dei freni e allo stesso tempo elimina le emissioni di particelle che si formano durante il loro attrito.

C’è un motivo per cui è attualmente il metodo più consigliato per rallentare quando ti avvicini a un incrocio o a un semaforo.

Accesso libero ai semafori

La tecnica per avvicinarsi ai semafori in folle è semplice – quando l’autista vede un semaforo rosso, mette il cambio in folle e si muove liberamente fino a fermarsi al semaforo.I sostenitori della guida con la frizione premuta sostengono che ciò riduce il consumo di carburante perché il motore utilizza meno carburante alle basse velocità.Tuttavia, in situazioni di emergenza in cui è richiesta una reazione rapida, tale tecnica potrebbe non essere sufficiente, poiché la necessità di inserire la marcia corretta richiede tempo aggiuntivo.

Guidare con la frizione premuta

Alcuni conducenti preferiscono un metodo intermedio tra quelli menzionati in precedenza.Cercano di guidare con la trazione spenta il più a lungo possibile prima di passare finalmente alla folle – semplicemente tenendo premuta la frizione.Se necessario, possono rilasciare immediatamente la frizione e riprendere la guida.Tuttavia, questo metodo è potenzialmente il più costoso.

Un uso eccessivo della frizione ne accorcia la durata, perché provoca una maggiore usura del disco frizione, dello spingidisco e del cuscinetto.Uso frequente di una mezza frizione, ad es.J.guidando con la frizione leggermente premuta, il disco scivola sul volano, creando un intenso attrito e calore, che accelera l’usura della guarnizione.Tenendo premuta la frizione per lungo tempo, ad es.sui semafori, carica il cuscinetto reggispinta e le molle di spinta, il che porta alla loro usura accelerata.I componenti usurati causano vibrazioni, funzionamento irregolare e problemi con cambi di marcia fluidi, sottoponendo a ulteriore stress l’intera trasmissione.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

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