HomeSuggerimenti per la casaI taglieri in legno sono un grande male.Non sai nemmeno come ti...

I taglieri in legno sono un grande male.Non sai nemmeno come ti fanno del male

Nelle cucine moderne la questione della scelta dei taglieri giusti è costantemente affrontata.In passato, le assi di legno erano l”unica opzione per proteggere il piano di lavoro della cucina da eventuali danni.Oggi, però, abbiamo una varietà di materiali tra cui scegliere – dalla plastica al vetro – che porta con sé nuovi vantaggi e svantaggi..

Perché alcune persone preferiscono altri materiali?

Una delle obiezioni più comuni alle tavole di legno è la loro dimensione e il prezzo più alto.Nonostante ciò, le tavole di legno sono apprezzate per il loro aspetto estetico, la capacità di mantenere l’affilatura dei coltelli e la lunga durata.D’altro canto il legno tende ad assorbire i liquidi degli alimenti affettati, il che può causare problemi di igiene.

Anche le assi di legno non sono adatte al lavaggio in lavastoviglie e l’ammollo prolungato può danneggiarle.Con il passare del tempo può succedere che la tua tavola non sia igienica come vorresti.Per una migliore protezione del legno si consiglia una regolare oliatura che può ridurne l’assorbenza e prolungarne la durata.

Alternative alla plastica e al vetro

I pannelli in plastica sono spesso convenienti, leggeri e di facile manutenzione.Il loro grande vantaggio è che possono essere lavati in lavastoviglie.Tuttavia, con il tempo i pannelli di plastica presentano delle scanalature che, nonostante i lavaggi regolari, possono costituire un terreno fertile per i batteri.

I taglieri in vetro sono una scelta interessante dal punto di vista estetico, ma la loro praticità è discutibile.Quando si affetta su una lastra di vetro si produce un rumore che può essere sgradevole.Inoltre, sebbene siano resistenti ai danni dei coltelli, le lame dei coltelli si consumeranno rapidamente con l’uso.

Quale tavola scegliere?

Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro.I taglieri in legno sono ideali per tagliare il pane, le verdure o il formaggio, mentre da evitare è il taglio della carne e del pesce, dove è più adatta la plastica o il bambù.I piani di lavoro in vetro possono essere un bellissimo accessorio di design, ma il loro utilizzo pratico in cucina è limitato.

Qualunque sia il materiale che sceglierai, è importante sceglierlo in base alle tue esigenze e preferenze, senza dimenticare una manutenzione regolare che allungherà la vita del tuo tagliere.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti