HomeSuggerimenti per la casaIl latte in scatola o in bicchiere è più sano? Rimarrai scioccato...

Il latte in scatola o in bicchiere è più sano? Rimarrai scioccato dallo studio

Si stima che uno slovacco statistico beva e mangi più di 220 litri di latte sotto forma di latticini all’anno.Tuttavia, a quanto pare – la freschezza ed il gusto di questo prodotto potrebbero essere influenzati dalla confezione in cui è inserito.Allora quale latte è il migliore? In plastica, in cartone o magari in vetro?.

Il latte nel cartone può avere un sapore diverso?

Alcuni decenni fa, il latte veniva venduto principalmente in bottiglie di vetro , ma veniva offerto anche in sacchetti di plastica.Attualmente, il latte in bottiglie o cartoni di plastica è di gran lunga la scelta più comune per i consumatori.

Gli scienziati della North Carolina State University affermano che il modo in cui viene conservato il latte può influenzarne il gusto e la freschezza e hanno presentato i risultati del loro studio nel 2022 sulla rivista scientifica internazionale Journal of Dairy Science.

“Il latte, a causa del suo gusto delicato e delicato, è più suscettibile all’infiltrazione di eventuali odori, compresi gli odori di imballaggio rispetto alla maggior parte delle altre bevande.Oltre alla leggera ossidazione, il suo sapore può essere alterato dall’assorbimento dei composti nella confezione e dalla penetrazione, anche attraverso il cartone, degli aromi del cibo provenienti dall’ambiente di raffreddamento circostante,’ – introdotto dal Dott.MaryAnne Drake, che ha guidato il team di ricercatori, sul Journal of Dairy Science.

In quale confezione il latte manterrà il miglior gusto e freschezza?

Per rispondere alla domanda in quale confezione il latte conserva la migliore freschezza e gusto , gli scienziati hanno deciso di condurre uno studio utilizzando il latte racchiuso in una scatola di cartone , in bottiglie di plastica realizzate con diversi tipi di plastica, in in un sacchetto di plastica e in una bottiglia di vetro.

Ciascuna delle dette confezioni conteneva latte intero pastorizzato e latte scremato.Il latte è stato poi posto in una stanza completamente buia a 4°C per controllare il processo di ossidazione.

L’intero studio è durato 15 giorni e i ricercatori, a partire dal primo giorno, ogni cinque giorni hanno testato le proprietà sensoriali del latte e hanno analizzato i composti volatili, prestando attenzione all’effetto della confezione sul latte contenuto.

Il decimo giorno dell’esperimento, un gruppo di consumatori selezionati ha assaggiato latte proveniente da diversi tipi di confezioni , senza sapere se il latte assaggiato provenisse da un cartone, da un sacchetto di plastica, da una bottiglia di plastica o da una bottiglia di vetro.

Gli assaggiatori coinvolti nello studio hanno riferito che il latte in una bottiglia di vetro aveva la massima freschezza e il miglior gusto.Al contrario, assaggiando il latte in cartone, i consumatori hanno dichiarato di avvertire un retrogusto distinto e caratteristico del cartone.

Lo studio dimostra che il latte racchiuso in imballaggi di cartone non conserva gusto e freschezza adeguati, così come il latte nelle bottiglie di vetro e di plastica.

Inoltre, i ricercatori ritengono che, a causa del tipo di confezione, il latte scremato è più suscettibile al cambiamento del gusto , a differenza del latte intero.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti