HomeSuggerimenti per la casaPiace con le sue foglie decorative.La pianta 'orante' può stare anche all'ombra

Piace con le sue foglie decorative.La pianta ‘orante’ può stare anche all’ombra

28/08/2024 (Foto: shutterstock/Bryan Saputra).

Sebbene non sia una delle piante più facili, con la cura adeguata può ricompensarti con un bell’aspetto.Kalatea, comunemente chiamata ‘della preghiera’, colpisce per le sue foglie decorative.Il suo nome deriva da questo.Come prendersi cura della calathea? Ecco alcuni suggerimenti utili..

È nota per i suoi motivi fogliari originali e anche per non essere una delle piante più facili da coltivare.Kalatea (Calathea) è meravigliosa da guardare ed è una bellissima decorazione d’interni – soprattutto perché con esso puoi facilmente creare la tua giungla domestica.

Calathea o pianta ‘che prega’

È chiamata la pianta ‘che prega’ perché ha la capacità di piegare e aprire le sue foglie. Di notte, le foglie si aprono, assomigliando a mani giunte in preghiera.Al mattino le foglie si piegano di nuovo.Sono la decorazione principale della pianta – sono di colore rosso scuro nella pagina inferiore e possono essere rosa, viola, verdi o brunastri nella parte superiore.Le foglie sono anche decorate con strisce, fasce o altri motivi.

Ci sono attualmente 300 specie conosciute di Calathea che crescono naturalmente in Sud America, Caraibi e America Centrale. Viene coltivata come pianta da vaso nel nostro clima.Vale la pena notare che è una pianta sempreverde perenne.Può raggiungere una larghezza di circa 0,5 m e un’altezza di 0,5 m.

Posizione ideale per la calathea

In natura la calathea cresce all’ombra delle foreste tropicali e non riceve la luce solare diretta.Quindi, all’interno, il luogo migliore per la calathea sarà luogo semiombreggiato o luminoso, ma purché ci sia luce diffusa. È inoltre necessario assicurarsi che il vento non entri nella stanza.Ad esempio, il davanzale più adatto è sul lato est.In inverno, non dimenticare di fornire alla calathea un po’ più di luce.

Alla pianta piace anche l’aria calda e umida , quindi è consigliabile garantire una temperatura compresa tra 18 e 15 gradi C nell’appartamento o nella casa.Un’umidità dell’aria relativamente elevata è essenziale quando si coltiva la calathea.Non deve essere posizionato vicino a un radiatore caldo.

In estate la pianta va spruzzata quotidianamente e in inverno due volte a settimana..

Calatea non ha solo una funzione ornamentale.Si potrebbe dire che è una pianta con compiti speciali perché è tra le piante che mostrano la capacità di pulire l’aria dalle tossine e da altre sostanze nocive.

Il miglior substrato per la coltivazione della calatea è una miscela di terriccio e sabbia grossolana.Anche il substrato dovrà essere permeabile e sul fondo del vaso dovrà essere posto uno strato drenante, come ghiaia o ciottoli.

Come innaffiare la calathea?

È preferibile posizionare il vaso della pianta su un sottovaso pieno d’acqua e sassolini oppure in un vaso pieno di torba. Pertanto, l’acqua che evapora aumenterà l’umidità attorno alla pianta.

Calatea preferisce il substrato umido.Tuttavia non bisogna immergerlo, perché un eccesso di acqua può far marcire le radici. Innaffiare la pianta con acqua distillata a temperatura ambiente.In primavera ed estate va effettuata circa tre volte a settimana, in inverno solo una volta a settimana..

La Kalatea va concimata ogni quindici giorni da marzo a settembre ed è da evitare nel periodo invernale. I fertilizzanti liquidi multicomponente progettati per piante ornamentali funzionano meglio.Utilizzare metà della dose raccomandata.

Inoltre, non dimenticare di pulire regolarmente le foglie delle piante ornamentali con un panno morbido e umido..

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti