HomeSuggerimenti per la casaCucini in questo modo? Ecco 5 errori che quasi tutti i cuochi...

Cucini in questo modo? Ecco 5 errori che quasi tutti i cuochi commettono

27. 08. 2024 (Foto: Pixabay/089servizi fotografici).

Cucina – anche se ha i suoi appassionati sostenitori e appassionati detrattori – è una di quelle attività che possono causare problemi significativi.Anche gli chef più esperti commettono errori banali.Cucini anche tu? Ecco 5 errori che stai facendo senza nemmeno saperlo.Ricordateli per il futuro..

Anche se per alcuni cucinare può essere rilassante e divertente, per altri è uno di quei lavori domestici che cercano di evitare il più spesso possibile.Soprattutto quando qualcosa va storto – cosa che accade spesso in cucina.Dietro questa condizione, però, possono esserci abitudini banali ma scorrette.

Dopotutto, quando il gusto finale del piatto dei sogni (o il suo aspetto, soprattutto nel caso dei dolci) è sensibilmente diverso dalla versione presente nelle foto del ricettario, la voglia di provare ulteriormente svanisce in breve tempo.Ma assicurati di non commettere errori gravi.Anche i cuochi più esperti non possono evitarlo.

I 5 errori più comuni in cucina.Presta attenzione alle tue abitudini

Molti cuochi alle prime armi, senza tuffarsi subito in acque profonde, sono alla ricerca di ricette semplici ma gustose e collaudate.In primo luogo tra loro ci sono orgogliosamente frittelle.E anche se sembra che non possano sbagliare con un po’ di abilità culinaria, un semplice errore può rovinarne la consistenza e farti rabbrividire quando le frittelle iniziano a lacerarsi nella padella.

Quindi, quando vedi nella ricetta che l’impasto preparato deve essere messo da parte per mezz’ora prima di essere messo nella padella, non saltare questo processo. A quel punto il liquido si addenserà e le frittelle saranno sottili e non si strapperanno durante la cottura.

Anche non assaggiare il cibo durante la preparazione può essere un grave errore. Saltare questo passaggio può equivalere a rovinare il piatto – perché non saprai in tempo se il cibo è troppo salato o privo di spezie aggiunte.

Cucini in questo modo? Anche i cuochi più esperti commettono errori simili

Uno dei consigli tramandati dagli appassionati di cucina è quello di mettere un filo d’olio sulla pasta.Secondo i consigli, questo procedimento dovrebbe avvenire subito dopo averli scolati, così da evitare che la pasta si attacchi. Il grasso però impedirà in futuro alla pasta di amalgamarsi con il sugo. Vale quindi la pena dire addio per sempre a tale abitudine – mettete invece la pasta nel sugo subito dopo la cottura oppure copritela con acqua fredda , che aiuterà a togliere la fecola dalle patate ed eliminare la possibilità che si attacchi.

Un’usanza popolare è anche quella di aggiungere sale all’acqua prima di farla bollire – a volte per non dimenticarlo in seguito, a volte per pura distrazione e a volte perché lo fanno così tanti altri.Questo è un altro errore apparentemente banale, ma in realtà significativo.

Il sale rallenta l’ebollizione dell’acqua, allungando così i tempi di cottura e incide anche successivamente sulla bolletta.Pertanto, è meglio far bollire prima l’acqua e solo dopo salarla.Questo protegge anche i vasi.Le macchie arcobaleno sulle pentole sono causate dal sale aggiunto all’acqua fredda.

Spesso commettiamo errori anche durante la frittura. A volte mettiamo in padella i prodotti ancora congelati , ciò provoca schizzi di grasso e, soprattutto, un notevole abbassamento della temperatura.Inoltre spesso friggiamo in padella non riscaldata , rischiando di attaccare, seccare e cuocere poco la carne, e molte volte girando la carne troppo spesso – questo poi non chiude i pori e rilascia i succhi nella padella, rendendola secca e meno saporita.Inoltre, gli chef consigliano di provare a friggere i cibi nello strutto, nell’olio di cocco o nel burro – sarà molto più sano.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti