HomeSuggerimenti per la casaUn ex dipendente della catena ha raccontato quali trucchi usano per farci...

Un ex dipendente della catena ha raccontato quali trucchi usano per farci spendere più soldi

Quando entri in un negozio con l’intenzione di comprare solo poche cose, ma esci con il cestino pieno e il portafoglio più leggero, non sei solo.Gli esperti di marketing sono maestri nell”usare tattiche diverse per incoraggiarti ad acquistare di più.Questi metodi, spesso subdoli, possono portarti a spendere più di quanto avevi inizialmente previsto, anche per cose di cui non avevi affatto bisogno..

Come i negozi ci fanno spendere di più

Sconti e promozioni che consentono di acquistare un secondo prodotto a un prezzo inferiore sono spesso un’attrazione a cui è difficile resistere.Il prezzo per pezzo può essere un affare, ma quando ne acquisti di più, l’importo finale alla cassa è più alto che se avessi acquistato un solo prodotto a prezzo pieno.Prima di lasciarti tentare dalle promozioni, vale la pena pensare se hai davvero bisogno del prodotto in tale quantità.

La progettazione grafica del packaging è un’altra arma efficace dei professionisti del marketing.Lettere grandi e immagini accattivanti possono facilmente confonderci.I prodotti che assomigliano al burro o al cioccolato potrebbero in realtà sostituirli.Pertanto è importante leggere la composizione del prodotto e non lasciarsi tentare solo dall’aspetto esteriore.

Nel caso di frutta, carne o pesce, molti clienti non si accorgono che il prezzo per 100 grammi, e non per chilogrammo, è indicato in maiuscolo.Questo trucco porta spesso a spiacevoli sorprese alla cassa quando l’importo sullo scontrino differisce dalle aspettative.Pertanto, controlla sempre qual è il prezzo per unità, non per l’intero pacchetto.

Anche la disposizione delle merci sugli scaffali non è casuale.I prodotti più costosi o quelli che il negozio deve vendere il più rapidamente possibile sono spesso posizionati all’altezza degli occhi.Le persone cercano istintivamente i prodotti più facilmente disponibili.Tuttavia, puoi trovare alternative migliori e più economiche sugli scaffali inferiori o superiori.Ecco perché vale la pena esaminare l’intero scaffale e confrontare le opzioni.

Da non dimenticare anche i prodotti depositati alle casse.Mentre aspettiamo in fila, siamo più propensi ad aggiungere qualcosa in più al nostro carrello, che si tratti di una barretta di cioccolato, di una gomma o di una bevanda.Anche se queste piccole cose sembrano innocenti, possono aggiungere qualche euro in più al conto.

I negozi stanno anche cambiando i tipi di cestini per incoraggiarti ad acquistare di più.Piccoli cestini da tenere in mano spesso sostituivano i carri più grandi.Poiché hanno più spazio, è più semplice aggiungere altri articoli, anche se inizialmente non avevi intenzione di acquistarli.

Allo stesso tempo, più a lungo rimani in un negozio, più è probabile che spendi.I negozi cercano di farvi trascorrere più tempo possibile, ad esempio con musica piacevole, il profumo dei prodotti da forno freschi o degustazioni varie.

Queste tattiche sono ben ponderate ed efficaci, ma essere consapevoli della loro esistenza può aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi acquisti.Sii prudente per evitare spese inutili e mantenere i tuoi acquisti entro il budget pianificato.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti