HomeSuggerimenti per la casaIn questo periodo è importante fare un trattamento chiave con il melo

In questo periodo è importante fare un trattamento chiave con il melo

Il melo è la vera regina dei giardini slovacchi.È sicuramente uno degli alberi da frutto più popolari in Slovacchia.Perché possa dare i suoi frutti è necessario ricordare un procedimento fondamentale..

Le mele sono un tesoro di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamine del gruppo B, calcio, zolfo, ferro, magnesio, fosforo e parte della vitamina E.La frutta è anche una buona fonte di fibre, antiossidanti e quercetina.

Grazie al contenuto di antiossidanti, mangiare mele rallenta il processo di invecchiamento e distrugge i radicali liberi.Il consumo regolare di mele ha un effetto positivo sulla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue.Questo protegge il nostro corpo da ictus, aterosclerosi o infarto.Grazie al loro ricco contenuto di fibre, le mele aiutano a mantenere un peso corporeo sano e a eliminare le riserve alimentari malsane.

Il melo: la regina dei giardini polacchi

Come puoi vedere, ci sono molti motivi per avere delle mele nel tuo giardino . Il melo è la vera regina dei giardini slovacchi – è in assoluto uno degli alberi da frutto più apprezzati nel nostro Paese. Appartiene alle piante perenni appartenenti alla famiglia delle rosacee.Comprende da 25 a 55 specie (a seconda della specie).Si verifica nelle zone a clima temperato dell’emisfero settentrionale.

Alberi e arbusti possono raggiungere un’altezza fino a 20 m.Di solito hanno un tronco dritto, a volte compaiono tronchi aggiuntivi formati da germogli di radici.Le mele sono generalmente di forma sferica, a volte leggermente appiattite o oblunghe.I frutti dei meli selvatici raggiungono un diametro fino a 5 cm, mentre sono leggermente più grandi nelle varietà coltivate.

Quando potare un melo?

Affinché l’albero continui a portare frutti, è opportuno ricordare un procedimento importante. Stiamo parlando della potatura di un melo, che viene effettuata in due fasi: invernale ed estiva..

La potatura invernale dovrebbe essere effettuata da fine febbraio a fine marzo o inizio aprile. D’altra parte, la potatura estiva è l’ultima sfida – se non ce l’hai fatta a luglio, ti resta agosto, a seconda della varietà di mele..

La potatura estiva aiuta a regolare la crescita: riduce il numero di giovani germogli che crescono eccessivamente, quindi la chioma dell’albero sarà più sottile e quindi riceverà più luce. Ciò garantisce che i frutti ricevano più luce solare e maturino in modo uniforme..

Rimuovendo i germogli non necessari, migliorerà anche la fertilità dei germogli rimanenti.D”altra parte, la potatura estiva aiuta a ridurre la suscettibilità dei meli alle malattie. Questo semplice procedimento ha un effetto “ringiovanente” sui meli più vecchi che non producono più così abbondantemente come in passato..

Durante il taglio estivo bisognerebbe liberarsi dei ‘lupi’, cioèJ.forti germogli rivolti verso l’alto.Non ci saranno frutti su di loro e semplicemente ‘rubano’ i nutrienti e tolgono la forza agli altri ramoscelli.

Lasciare i germogli obliqui perché formeranno la corona negli anni successivi.È su di loro che appariranno i frutti, perché il melo porta frutti su germogli di 2, 3 e 4 anni.Non è necessario affrettare la potatura estiva e va fatta già a giugno – il motivo sono i già citati ‘lupi’, che cresceranno comunque se potati prematuramente.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti