HomeSuggerimenti per la casaCompletare l'insalata di cetrioli con questo.Pulisce l'intestino e sarai come una persona...

Completare l’insalata di cetrioli con questo.Pulisce l’intestino e sarai come una persona nuova

L’insalata di cetrioli è la scelta ideale per le giornate calde – è perfetto come spuntino rinfrescante, contorno per la cena o come prelibatezza durante una grigliata.Non è solo gustoso, ma anche facile da preparare.Vale la pena aggiungere un altro ingrediente..

Il cetriolo, che appartiene alla famiglia dei cetrioli, ha le sue radici in Asia.Ancora oggi ai piedi dell’Himalaya si possono trovare varietà selvatiche di questa pianta.Era coltivato in India già tremila anni prima di Cristo, e col tempo guadagnò popolarità in Egitto, Grecia e nella penisola appenninica.Nell’Impero Romano era apprezzato per le sue proprietà rinfrescanti e veniva spesso consumato nelle giornate calde.

La popolarità del cetriolo non è diminuita nemmeno nel corso dei secoli.Cristoforo Colombo portò le sue piantine a bordo delle sue navi e stabilì una coltura ad Haiti.Ben presto questa verdura succosa divenne popolare in America. Apparve in Slovacchia nel Medioevo, quando lo portarono i mercanti di Bisanzio. Inizialmente, i cetrioli venivano coltivati ​​principalmente nelle campagne e le semplici insalate preparate con essi erano il cibo dei poveri.Con il passare del tempo, però, divennero noti anche alle classi agiate e divennero parte integrante della cucina polacca.I cetrioli sottaceto sono ancora la nostra specialità nazionale.

Le insalate di cetrioli freschi sono ancora molto apprezzate.Oltre alla tradizionale miseria, si possono preparare tanti piatti gustosi e rinfrescanti con l’aggiunta di cipolle, peperoni, avocado o zenzero, arricchiti con varie salse.Vale la pena aggiungere i semi di coriandolo, che si sposano bene con i cetrioli e aggiungono alle insalate un gradevole sapore leggermente agrumato.

Benefici per la salute di cetrioli e coriandolo

Le insalate di cetrioli non sono solo gustose, ma anche salutari.Il cetriolo è composto per il 95% da acqua, ha un basso contenuto calorico ed è un ottimo dissetante.Fornisce preziose sostanze nutritive, ad esempio composti fenolici.I flavonoidi contenuti nei cetrioli hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare rafforzando i vasi sanguigni e abbassando la pressione sanguigna. I lignani, che sono fitoestrogeni, hanno effetti antitumorali, abbassano il colesterolo ‘cattivo’ LDL e alleviano i sintomi della menopausa. Il cetriolo è anche una fonte di vitamina C, vitamine del gruppo B e minerali come calcio, ferro, magnesio e potassio.Ha anche un effetto alcalinizzante, neutralizzando gli acidi in eccesso nel corpo, prevenendo così molte malattie come indebolimento del sistema immunitario, mal di testa, stanchezza costante e letargia.

Vale la pena aggiungere i semi di coriandolo alle insalate di cetrioli perché non solo hanno un delizioso sapore e aroma di arancia speziata, ma sono anche ricchi di oli essenziali, in particolare linalolo, che ha proprietà antinfiammatorie, sedative, anti-fatica e diastoliche. Questo aiuta a migliorare la peristalsi intestinale, stimola l’appetito e aiuta con dolori addominali,

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti