HomeSuggerimenti per la casaLo sbuccio e lo metto in una ciotola.In estate mi libero velocemente...

Lo sbuccio e lo metto in una ciotola.In estate mi libero velocemente dei moscerini della frutta

20/08/2024 (Foto: shutterstock/plew koonyosying).

Si trovano ovunque mettiamo frutta e verdura.Compaiono non appena sentono l’odore di cibo avariato e aumentano ogni giorno.I moscerini della frutta sono un vero fastidio non solo in estate, ma anche in qualsiasi altro periodo dell’anno.Come sbarazzarsi di questo piccolo ma molto persistente insetto? Ti daremo un consiglio..

Da dove vengono i moscerini della frutta in casa?

Taglia piccola, amore per il cibo avariato e riproduzione rapida.Questi sono i segni che meglio descrivono il moscerino della frutta, un tipo di insetto della famiglia della Drosophila .Una volta che compaiono nella tua casa, è difficile sbarazzarsene.Una femmina può deporre dalle 20 alle 100 uova al giorno. Questo ritmo è sufficiente perché quasi ogni giorno ti imbatti in una mosca randagia, che si insinua negli angoli più remoti della tua casa o appartamento.

Quali sono i fattori dietro la comparsa dei moscerini della frutta in casa? Gli adulti sono attratti dall’odore che si diffonde sulla frutta e sulla verdura in fermentazione. Possono entrare nelle stanze attraverso le più piccole fessure delle finestre o delle porte. Siamo maggiormente esposti alla loro presenza se i nostri vicini immediati subiscono un’invasione nei loro appartamenti.Vale la pena sapere che le uova, invisibili a occhio nudo, arrivano sui prodotti alimentari direttamente dal negozio..

I moscerini della frutta se ne vanno da soli?

Anche se la durata della vita dei moscerini della frutta varia solitamente da 30 giorni a sei settimane, la loro riproduzione costante significa che possiamo affrontarli per molto tempo. Possiamo mettere il cibo in contenitori, mettere frutta e verdura nel frigorifero, gettare cibo avariato quelli nella spazzatura.I loro resti e il loro odore, anche impercettibili per l’uomo, stimoleranno l’appetito. Un insetto piccolo ma molto irritante evita il contatto con gli esseri umani. Sono erbivori, quindi non c’è rischio di essere morsi da loro..

Ciò però non significa che siano del tutto innocui. I moscerini della frutta sono spesso portatori di microrganismi patogeni, virus e muffe. Se li notiamo vagare liberamente per casa, dovremmo sbarazzarcene il prima possibile.Nei negozi puoi trovare facilmente spray per insetti, adesivi speciali e trappole per odori.Ma ricorda che non sono sempre sicuri per i bambini piccoli e gli animali. Per evitare rischi, scegliamo metodi casalinghi che funzionano altrettanto bene..

Come eliminare i moscerini della frutta da casa tua?

Per il primo metodo utilizziamo una manciata di avanzi. Inizieremo con una sorpresa gustosa, una mela sbucciata. Quando mangi frutta saporita, metti la buccia e i semi in una piccola ciotola, quindi avvolgi il tutto strettamente nella pellicola trasparente.Ora basta forare la superficie in più punti con uno stuzzicadenti affilato e mettere da parte. L’odore della frutta marcia alla fine attirerà i moscerini della frutta, che voleranno dentro attraverso i buchi, ma avranno difficoltà a uscire..

Un altro metodo banale è quello di versare del succo di frutta in un bicchiere e poi mescolarlo con una dose di detersivo per piatti. Il delizioso aroma che emana dal bicchiere fungerà da forte attrattivo per i moscerini della frutta.

Se entrambe le idee non funzionano, prova l’aromaterapia. I moscerini della frutta non sopportano l’odore del mentolo e della lavanda.Mettiamo qualche candela o bastoncino in quanti più angoli possibili occupati dalle mosche che emanano un odore gradevole e osserviamo come gli insetti cercano una via di fuga.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti