HomePianteDa quali prese puoi prendere i baffi di fragola: non tutte sono...

Da quali prese puoi prendere i baffi di fragola: non tutte sono adatte

Le fragole da giardino danno buoni frutti in un letto per quattro o cinque anni.Trascorso questo tempo, è il momento di aggiornare le piantagioni e spostare le prese in una nuova posizione..

Uno dei modi migliori per propagare le fragole è utilizzare il metodo dei baffi, poiché in questo caso è possibile preservare le caratteristiche materne delle piante.

Come scegliere una pianta madre

Per propagare le fragole da giardino, non dovresti usare i viticci raccolti dai cespugli nel primo anno di fruttificazione.

I giardinieri esperti non consigliano di lasciare rosette su tali cespugli, perché le piante madri sono ancora giovani: dove dovrebbero spendere le loro energie per sviluppare i baffi? Lasciamo che formino meglio il cespuglio e gettino le basi per il raccolto futuro.

L’opzione ideale per la propagazione sono i cespugli del secondo anno.Quando queste piante cominciano a produrre raccolti per la prima volta, esamina attentamente ogni cespuglio per prendere nota delle sue caratteristiche: resa, numero di bacche, qualità, gusto e così via.

Dopo aver selezionato gli arbusti madri adatti che abbiano caratteristiche ‘degne’, contrassegnali con dei bastoncini o scrivili in modo da non dimenticare quale arbusto utilizzare per la propagazione l’anno prossimo.

Sui cespugli madri selezionati, nel terzo anno di fruttificazione, rimuovere tutti i gambi dei fiori.

Ciò è necessario affinché la pianta non sprechi energie nella formazione e maturazione delle bacche, ma le indirizzi allo sviluppo delle rosette.

Abbiamo già scritto in precedenza su come i gusci d’uovo possono raddoppiare il raccolto.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti