HomePianteCome un semplice trucco salverà il tuo ribes dall'oidio: un trucco da...

Come un semplice trucco salverà il tuo ribes dall’oidio: un trucco da giardino

L’oidio è pericoloso per il ribes a causa della sua velocità di diffusione e della capacità di causare gravi danni al raccolto..

La malattia è causata da un fungo patogeno.I sintomi appaiono come una patina bianca sulle bacche e sulle punte dei germogli..

In una fase successiva, gli steli cominciano a seccare, le foglie si arricciano e diventano pallide.

Per combattere la malattia vengono utilizzati fungicidi e rimedi popolari.

Farmaci industriali

Poiché il fungo può svernare nel terreno, il trattamento contro l’oidio inizia all’inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve.

I cespugli e il terreno sottostante vengono spruzzati con una soluzione all’1% di solfato di rame.Tra i fungicidi chimici, i più efficaci (dosaggio per 10 litri di acqua):

“Skor” – 2 ml;
“HOM” – 40 g;
“Fundazolo” – 1 ml;
‘Topazio’ 2 ml.

Il trattamento viene effettuato ai primi segni di infezione e poi altre 1-2 volte.

L’intervallo tra la spruzzatura è indicato nelle istruzioni di ciascun prodotto.

Rimedi popolari

Durante il periodo della fruttificazione è meglio evitare prodotti chimici e utilizzare formulati preparati secondo le ricette tradizionali.

Aiuta a far fronte al fungo:

– soluzione di siero di latte (1 litro per 10 litri di acqua) – spruzzare tre volte con un intervallo di 3 giorni;
composizione a base di soda e sapone liquido (2 cucchiai.l.entrambi per 10 litri di acqua) – effettuare 2 trattamenti ad intervalli di una settimana;
– soluzione di cenere (300 g per 5 litri di acqua calda) – lasciare agire per 8-10 ore, quindi filtrare e utilizzare per nebulizzazione.

Se piove poco dopo l’applicazione della composizione, il trattamento viene ripetuto.

La prevenzione non dovrebbe essere trascurata.I cespugli devono essere diradati in modo tempestivo.All’inizio della primavera, il ribes viene cosparso di acqua bollente, ciò riduce il rischio di malattie del 60-70%.

Il terreno sotto i cespugli viene mantenuto pulito e allentato regolarmente.Per la prevenzione, puoi trattare il terreno con una soluzione di Fitosporina più volte a stagione.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti