HomeSuggerimenti per la casaElimina le tossine dal tuo corpo e rafforza il tuo cuore.Prendine un...

Elimina le tossine dal tuo corpo e rafforza il tuo cuore.Prendine un pezzo ogni giorno

La senape è una di quelle spezie che si possono trovare in quasi tutte le cucine.La sua storia risale a tempi molto lontani, addirittura prima della nostra era.È interessante notare che trovò già il suo posto tra gli antichi romani, dove divenne parte integrante del loro equipaggiamento militare.Non solo era facile da preparare, ma era anche in grado di mascherare il sapore dei cibi non più del tutto freschi, cosa molto importante durante le campagne militari.Ma la senape è solo una spezia qualunque oppure nasconde qualcosa di più? E vale la pena includerlo nella dieta?.

Come viene prodotta la senape?

La senape moderna che conosciamo oggi ha attraversato una lunga evoluzione.Le basi della sua ricetta furono gettate dai francesi a Digione, che diedero origine alla senape, divenuta famosa in tutto il mondo.

La base di ogni senape sono semi di senape, aceto, acqua, dolcificante, sale, coloranti e spezie varie.Esistono diversi tipi di semi di senape, dal bianco al nero, e possono essere macinati o interi.Per produrre 200 grammi di senape sono necessari fino a 1. 000 semi! La senape prende il suo caratteristico colore giallo dalla curcuma o dalla riboflavina e per aromatizzare vengono spesso aggiunti zucchero, miele o sciroppo d’acero.

Un fatto interessante è che la combinazione di senape e aceto forma un conservante naturale, quindi la senape non necessita di conservanti chimici aggiunti.Dopo l’apertura, invece, va conservato in frigorifero, dove durerà fino a sei mesi.

Varietà di gusti di senape

La senape è disponibile in molte varianti che differiscono per composizione, consistenza e gusto.Tra i tipi più apprezzati ci sono la Sarepska, popolare in Polonia, la francese con semi interi, la Digione morbida e cremosa, la russa piccante, la dolce Kremska o la senape inglese più piccante.

Benefici per la salute della senape

La senape non è solo una gustosa aggiunta ai pasti, ma anche una fonte di molti minerali e vitamine.Contiene fosforo, magnesio, selenio, zinco, ferro e vitamine dei gruppi A, C e B.Inoltre, è ricco di fibre e ha un basso contenuto calorico, il che lo rende adatto alle persone con insulino-resistenza o ai diabetici.È anche interessante notare che i semi di senape hanno effetti antinfiammatori, supportano la digestione e possono essere utili nella prevenzione di alcuni tipi di cancro.

Inoltre, la senape servirà anche come rimedio casalingo.La senape fredda può alleviare i dolori muscolari e articolari, aiutare con lievi ustioni o anche malattie fungine dei piedi.

Sebbene la senape non sia stata originariamente sviluppata come medicinale, il suo consumo regolare può apportare molti benefici alla salute.Pertanto, vale sicuramente la pena includerlo nella vostra dieta.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti