HomeSuggerimenti per la casaVolete che la vostra lavanda sul balcone fiorisca più a lungo? Provate...

Volete che la vostra lavanda sul balcone fiorisca più a lungo? Provate questi metodi

09. 08. 2024 (Foto: shutterstock/barmalini).

La lavanda adorna sempre più balconi grazie al suo aspetto attraente e al suo meraviglioso profumo.Può essere utilizzata per creare composizioni di balconi davvero interessanti.Ma cosa si può fare per mantenere la fioritura il più a lungo possibile? Una cura adeguata di questa pianta è molto importante.Scoprite i segreti della sua coltivazione.

Non avete ancora la lavanda sul vostro balcone? Vi consigliamo di piantare questa pianta, che nelle giuste condizioni sarà piacevole alla vista per molto tempo.Continuate a leggere per scoprire cosa cercare quando si scelgono le piantine e come prendersene cura in seguito.

Lavanda – la pianta ideale per il balcone

L’habitat naturale della lavanda è il Mediterraneo e le zone più fresche dell’Europa centrale e settentrionale. Le varietà più popolari sono grigie e verdi con fiori blu o viola.

Questa pianta decorerà splendidamente uno spazio, ma delizierà anche con il suo profumo intenso che respinge zanzare e zecche e attira farfalle e insetti impollinatori.La lavanda è una pianta ideale per il balcone, poiché prospera in una posizione soleggiata e ventilata.Può essere facilmente collocata in cassette da balcone o singolarmente in vasi, dato che è di piccole dimensioni.

Queste piantine di lavanda fioriscono più a lungo

Quando si sceglie la lavanda per il balcone, è necessario prestare attenzione a diversi fattori che indicano che la specie è sana.Solo queste fioriranno a lungo.Cosa bisogna considerare quando si sceglie questa pianta?

Scegliete piantine con boccioli di fiori scoloriti e pochi boccioli non sviluppati.Osservate anche le foglie e gli steli.Non devono presentare parassiti o segni di malattie.La pianta deve anche avere un terreno umido e foglie asciutte.

Come coltivare la lavanda sul balcone? Modi per farlo fiorire a lungo

La lavanda produce il maggior numero di fiori su un balcone soleggiato; si adatta bene anche all’ombra, ma la sua fioritura non sarà altrettanto abbondante.

Piante in vaso non piantate troppo vicine – hanno bisogno di un flusso d’aria libero per crescere bene.Scegliete un terreno leggero e moderatamente fertile con un pH da leggermente alcalino a neutro.

Si consiglia di scegliere vasi con drenaggio per far defluire l’acqua in eccesso e per proteggere la pianta da malattie fungine causate dall’eccessiva irrigazione.

I fiori sbocceranno a lungo sul balcone se si inizia a concimare la pianta ogni quattordici giorni con un fertilizzante per piante da fiore.Se necessario, potete potare la lavanda in febbraio o marzo.Tagliatela a non più di 15 cm dal terreno.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti