HomeGiardinaggioPotatura delle rose vecchie: a cosa prestare attenzione

Potatura delle rose vecchie: a cosa prestare attenzione

Le rose diventano più legnose e vecchie con il passare degli anni. Ha senso quindi farle potare da un professionista. Ma come?

Puoi goderti la fioritura rigogliosa delle tue rose per molti anni e sembrano sane e forti.

Ma ultimamente, sembra che tutto questo sia finito. Se ora usi correttamente le cesoie per rose, puoi dare nuova vita alle tue rose vecchie.

Motivi per potare le rose vecchie

Se le rose vengono lasciate a se stesse e non vengono potate affatto, alla fine diventeranno calve, e sempre di più. Visivamente, questo significa che puoi vedere molti germogli legnosi in basso, ma non fioriscono. I fiori compaiono solo sui nuovi germogli superiori. Per consentire all’intera pianta di fiorire di nuovo abbondantemente e di fornirle massa di foglie e fiori dal basso, è importante una potatura regolare. Dopo una nuova piantagione, l’aspetto generale della rispettiva rosa sembra ringiovanito

Il momento migliore per il taglio

Le rose più vecchie possono essere potate in primavera ( da marzo a inizio aprile ) o, se necessario, in autunno. Di solito si consiglia la primavera. La potatura primaverile fornisce una nuova forte crescita per le rose vecchie. Per supportare ulteriormente questo, è appropriata una fornitura di fertilizzante. A questo scopo, utilizzare uno speciale fertilizzante per rose o utilizzare rimedi casalinghi come i fondi di caffè.

L’ordine corretto di potatura

Prima di agire, procurati un paio di cesoie da giardino o cesoie per rose affilate e pulite in precedenza. Quando poti vecchie rose, dovresti assicurarti che l’utensile da taglio sia davvero affilato. Altrimenti, i germogli saranno ammaccati e gli agenti patogeni potrebbero entrare nelle ferite che guariscono male.

Segui questi passaggi:

  • Rimuovi completamente i germogli malati, congelati e morti.
  • Accorcia i germogli trasversali alla base.
  • Accorcia tutti i germogli rimanenti di un terzo o della metà.
  • Copri i tagli grandi con un agente di chiusura delle ferite (ad esempio resina di legno o cera d’api).
  • Taglio radicale e possibilità di nuova crescita

    Le rose, compresi gli esemplari più vecchi, possono tollerare anche una potatura radicale. Se tagli tutti i germogli di una rosa appena sopra il terreno, ci sono buone probabilità che germogli di nuovo. Ciò è particolarmente vero per le rose che hanno radicato per molti anni e hanno sviluppato un apparato radicale ampio e profondo. Quindi se la tua vecchia rosa è quasi abbastanza vecchia ora, puoi anche fare una potatura radicale.

    Marco Rossi
    Marco Rossi
    Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    I più popolari

    Commenti recenti