HomeControllo dei parassitiCospargere al posto del sale.Ogni lumaca scapperà

Cospargere al posto del sale.Ogni lumaca scapperà

Il sale è uno dei prodotti utilizzati per controllare le lumache

Si scopre che questo semplice metodo può essere molto dannoso non solo per il terreno, ma anche per le piante stesse.Con cosa si può sostituire il sale? Le lumache sono l’incubo di ogni giardiniere.Compaiono nei giardini all’inizio della primavera e se ne vanno in autunno inoltrato.Sebbene esistano molti prodotti per il controllo delle lumache disponibili nei negozi, la maggior parte di noi preferisce metodi naturali di controllo dei parassiti. La maggior parte di essi si basa su ingredienti naturali come il gesso o il sale.

Le specie di lumache più voraci.L’incubo dei giardinieri

La maggior parte delle lumache si nutre di avanzi di materia organica, funghi, alghe e licheni e piante. Le lumache, note anche come chiocciole senza guscio, sono la minaccia più grande per le colture Le troverete ovunque sia buio e umido.Non amano il sole e le alte temperature. Si nascondono nell’erba alta durante il giorno ed escono dai loro nascondigli di notte in cerca di cibo. L’orto è un paradiso per loro. Gli odori amano le verdure coltivate, tra cui: il cavolo o la lattuga. Si nutrono dei frutti stessi, così come delle foglie, dei germogli e delle radici. Se non vengono rimossi in tempo, possono portare alla morte completa della pianta.

Come eliminare le lumache?

La comparsa delle lumache in giardino non è di buon auspicio.È necessario sbarazzarsi di loro il prima possibile. Ci sono molti modi per farlo.Nei negozi di giardinaggio si trovano prodotti per il controllo delle lumache. Sebbene siano efficaci, possono danneggiare seriamente le piante.Per questo motivo, spesso si opta per repellenti naturali come la farina di basalto, la trappola per la birra, i gusci d’uovo o il sale.Quest’ultimo metodo sta diventando sempre più popolare: si tratta di spargere del sale grosso intorno alle piante colpite. Quando sono esposte al sale, alcune lumache muoiono, mentre altre si difendono producendo più muco. Quando si utilizza questo brevetto, è bene ricordare che l’eccesso di sale ha un effetto negativo sulla crescita delle piante.Deteriora il terreno e lo priva di preziose sostanze nutritive. La soluzione migliore ed efficace è rappresentata dai gusci d’uovo di cui sopra. Basta farli seccare al sole, schiacciarli e spargerli intorno alle piante I gusci renderanno difficile il movimento delle lumache e impediranno loro di continuare il viaggio.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti