HomePianteCome sbarazzarsi degli afidi sui cetrioli: metodo popolare - non danneggia il...

Come sbarazzarsi degli afidi sui cetrioli: metodo popolare – non danneggia il raccolto

Molti coltivatori di dacia sono d’accordo: un parassita come gli afidi appare all’improvviso e come dal nulla.

Se volete (e probabilmente lo volete) sbarazzarvi del parassita e salvare il raccolto, usate i metodi popolari: prenderanno due piccioni con una fava.

Soluzione di senape in polvere contro gli afidi

La polvere di senape è il prodotto esatto che viene spesso utilizzato per controllare i parassiti nelle serre e nelle aiuole.

Questo prodotto, facilmente reperibile, contiene composti tossici per gli afidi e può essere applicato sia sulle aree colpite che sull’intera pianta.

La quantità di polvere e la frequenza di applicazione devono essere regolate dal coltivatore in base alla gravità dell’infestazione di afidi.

Soluzione di ammoniaca

L’idrossido di ammonio è una sostanza chimica tossica che dà ottimi risultati nel controllo di questi parassiti.

L’ammoniaca gassosa si disperde rapidamente nell’aria, penetrando negli habitat degli afidi, mentre l’ammoniaca liquida (idrossido di ammonio disciolto in acqua) è più densa e in grado di aderire a foglie e steli.

In entrambi gli stati, il vapore di ammoniaca è un modo eccellente per eliminare gli afidi una volta per tutte.

Una soluzione di sapone da bucato

La soluzione di sapone serve spesso come insetticida e repellente naturale.Può essere applicata direttamente sulle aree danneggiate, coprendo tutte le parti della pianta e prestando particolare attenzione alla parte inferiore di foglie e steli.

Dopo che il sapone si è asciugato, sulle piante si forma una pellicola che impedisce agli afidi di respirare e che li fa morire.

Marco Rossi
Marco Rossi
Mi chiamo Marco Rossi e sono un esperto di sicurezza. Nei miei articoli sul sito web di Sicur Service Sicilia SRL, condivido consigli pratici e soluzioni efficaci per proteggere i vostri beni e mettere in sicurezza la vostra casa e la vostra azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti